lunedì 5 agosto 2013

Timballo di penne con melanzane, polpettine e....





Melanzane e ancora melanzane. Per chi vuole seguire la stagionalità è questo il periodo migliore per consumarle e gustarle, da sole o abbinate ad altri prodotti della cucina mediterranea.
Questo timballo, più che un primo, rappresenta un piatto unico per la ricchezza degli ingredienti ; la sua preparazione è piuttosto lunga, ma il risultato finale è da 10 e lode.
Ingredienti
500 gr di penne a candela
1 kg di melanzane
1/2 l  di polpa di pomodoro
olio d'oliva
200 gr di fiordilatte
4 uova di cui 2 sode
salsiccia calabrese
100 gr di pecorino calabrese grattugiato
basilico, sale
olio di semi 
Polpettine
150 gr di macinato di vitello
1 uovo
parmigiano, pane raffermo,
 prezzemolo tritato,
 sale
Preparazione
Lavate e asciugate le melanzane, due tagliatele a cubetti mentre le altre a fette sottili nel senso della lunghezza. Disponetele a strati in uno scolapasta cospargendole di sale. Dopo circa mezz'ora strizzatele, asciugatele e friggetele in abbondante olio di semi bollente. Scolatele e mettetele ad asciugare su carta assorbente da cucina. In una pentola fate rosolare la cipolla tritata sottilmente  con un filo d'olio, unite la polpa di pomodoro, il sale e fate cuocere a fiamma bassa per dieci minuti circa; aggiungete i cubetti di melanzane fritti e qualche fogliolina di basilico e lasciate insaporire per un pò. Preparate le polpettine e friggetele in abbondante olio bollente. Scolatele con un mestolo forato e appoggiatele su carta assorbente.
                                                                                       

In una pentola con abbondante acqua salata fate cuocere le penne, scolatele al dente e conditele con il sugo preparato precedentemente e il pecorino grattugiato.
 Rivestite uno stampo con carta forno, bagnata e strizzata. Foderate il fondo e le pareti con le fette di melanzane leggermente sovrapposte. Versate all'interno la pasta, alternata con le polpettine, il fiordilatte, le uova sode tagliuzzate e la salsiccia a fettine.

 Versate quindi le uova sbattute e  chiudete con le fettine di melanzane. Coprite  con un foglio d'alluminio e infornate  in forno già caldo a 200°  per 30 minuti circa. Tolto dal forno  il timballo va fatto riposare prima di sformarlo. 



Vi consiglio di prepararlo con largo anticipo, così si taglierà meglio  e il gusto ne guadagnerà.






Con questa ricetta partecipo al contest  Strati su...strati



Soverato







  • La leggendaria Torre di Carlo V o Turrazzo, è una torre di avvistamento eretta tra la fine del secolo XVI e i primi del seguente, per la difesa del Regno contro le invasioni dei Turchi. Immersa in una fitta vegetazione, su uno sperone a nord di Soverato, è stata completamente ricostruita in stile neogotico sui ruderi di un'antica torre angioina. È probabilmente una delle 339 torri costiere del regno di Napoli edificate lungo le coste del Mezzogiorno,  oggi in parte scomparse o semi-distrutte.                                                        ( foto amatoriali )



7 commenti:

  1. Hai ragione, in questo periodo le melanzane sono ottime. E che bel timballo....
    Bravissima :)
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Un piatto unico non solo per sapore.. ma in tutti i sensi! Complimenti! <3 Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. Sarà un caldo che ammazza... ma un bel pezzo di questo timballo lo gradirei volentieri!

    RispondiElimina
  4. Ciao Barbara!!!!!!!! Bello da vedere e buono da mangiare il tuo timballo, complimenti e buona giornata cara .......

    RispondiElimina
  5. Favoloso è dire poco la copio e conservo per tempi più freddi visto che le melanzane non saranno le stesse ma ci sono tutto l'anno. Mi farai morire con quel mare mi ci tuffo ogni volta e bella la storia della Torre. Un abbraccio carissima e buona settimana.

    RispondiElimina
  6. ciao Barbara, meraviglioso il tuo timballo...buonissimo e dall'aspetto veramente troppo invitante....
    grazie per la splendida ricetta, la salvo nel pc contando di prepararla non appena il tempo rinfresca...
    un bacione e buona settimana
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Questo timballo è delizioso e molto invitante. Poi amo le melanzane!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina