domenica 6 ottobre 2013

Corona con crema di fichi e noci





I fichi, freschi o secchi, sono una golosità unica! Ancora si trovano al mercato, sono gli ultimi , arrivano dalle nostre montagne e hanno una polpa soda e di color rosso vivo.  Per me che ne sono ghiotta sono una dolce tentazione, mi piacciono in tutti i modi ma i secchi ricoperti di cioccolato fondente sono una delizia indescrivibile !
Stavolta ho pensato di non fare non la solita crostata, ma un rotolo-corona. Ecco gli ingredienti che ho utilizzato:
Pasta frolla
500 gr di farina oo
100 gr di zucchero semolato
100 gr di margarina 
2 uova
1 bustina di lievito
1 tz di vino liquoroso
1 kg di fichi freschi maturi
200 gr di zucchero di canna
noci e mandorle tostate
3-4 amaretti secchi
Preparazione
Con largo anticipo preparate la crema di fichi . Sbucciateli e versateli in una pentola con lo zucchero. Schiacciateli con le mani . Mettete sul fuoco, mescolate e quando il composto giunge ad ebollizione continuate la cottura finchè non si addenserà. Spegnete e fate raffreddare. Unite poi le noci e le mandorle tritate.


Preparate la pasta frolla e stendetela in un rettangolo. Versatevi sopra gli amaretti sbriciolati e la crema di fichi.

 Arrotolate e ponete in frigo (così il rotolo si taglierà meglio ). Foderate una tortiera con carta forno e preriscaldate il forno a 180°. Prendete il rotolo dal frigo e tagliatelo a fette che disporrete nella tortiera a ventaglio. Infornate per 40 minuti circa, una volta cotta sfornate la corona, fatela raffreddare e spolverizzatela con lo zucchero a velo.



11 commenti:

  1. Bella da vedere e deliziosa da assaporare. Ti chiedo solo una informazione: la tazza di vino liquoroso va nella pasta frolla o nella crema?
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  2. deve essere super saporita!sempre bravissima!baci simona

    RispondiElimina
  3. Mi sono dimenticata di spiegare che il vino liquoroso va nella pasta frolla, certamante la quantità dipende da quanto ne assorbe l'impasto che deve essere compatto e liscio. Ciao

    RispondiElimina
  4. Lo hai detto tu e mi associo... una delizia indescrivibile!!! Che bontà!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Una vera meraviglia Barbara, sicuramente buonissima!!!
    Tanti baci e a presto!!!

    RispondiElimina
  6. Cara Barbara, complimenti per questa bellissima ricetta, veramente troppo invitante..l'aspetto è meraviglioso, e sicuramente il sapore è buonissimo:)) io poi adoro i fichi freschi (in Estate è in assoluto il frutto che preferisco) e il tuo dolce è sicuramente golosissimo!!!! Bravissima come sempre!!!:))
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  7. che golosa questa corona *.* poi fichi e noci *.* slurp!

    RispondiElimina
  8. Anche a me piacciono tantissimo i fichi!!! Freschi e secchi!!! E questa corona è assolutamente deliziosa, mi piace tantissimo :) Quanti bei frutti ci dona l'autunno e tu hai realizzato una vera delizia! Da oggi ti seguo anche io con immenso piacere e ti faccio i complimenti per il tuo blog, se ti va di passare anche da me per scambiare quattro chiacchere sei la benvenuta!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Ciao Barbara, in Sicilia questo dolce si chiama Buccellato, il ripieno è in pò più abbondante......anche troppo......

    RispondiElimina