martedì 22 ottobre 2013

Crostata con mele e melagrana



Ecco una crostata dal sapore fresco e delicato preparata con frutta tipicamente autunnale: mele e melagrana. La ricetta, che è tratta da un vecchio e logoro libro di cucina che comprai con il mio primo sipendio nel lontano 1970, prevede una crema a base di panna ma io ho optato per la marmellata di limone. Il dolce ne ha guadagnato in gusto e leggerezza.
Ingredienti
250 gr di farina 00
120 di margarina
100 gr di zucchero di canna più un cucchiaio
1 uovo e un tuorlo
1 cucchiaino di lievito
3 mele golden
succo di limone
1 melagrana
zucchero a velo
marmellata di limone
Preparazione
Preparate la pasta frolla amalgamando  la farina, la margarina, lo zucchero , le uova , il lievito e un pizzico di sale. Una volta ottenuto un panetto compatto mettetelo in frigo coperto  con la pellicola. Intanto sbucciate le mele, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e tagliate la polpa a fettine . Mettetele in una ciotola con un cucchiaio di zucchero di canna e il succo di un limone per non farle annerire. Snocciolate la melagrana. Stendete la frolla  e rivestite una tortiera imburrata e infarinata , versate la marmellata di limone e decorate con le fettine di mele disposte a fiore. Infornate in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180°. Sfornate la crostata  e un volta fredda  cospargetela con i chicchi di melagrana e zucchero a velo. 




 

12 commenti:

  1. Questa torta è un vero gioiellino, bravissima.

    RispondiElimina
  2. Adoro la melagrana ma per il dolce al prossimo mese dopo gli esami non vorrei......buona serata carissima qui pioveeeeeeeeeeeeeeeeee bacioni

    RispondiElimina
  3. Se non fosse che non posso mangiare dolci (almeno per adesso!), la proverei domani stesso! Mi ha colpito davvero, è bellissima, elegante e poi io adoro la melagrana, che accostata con la mela ci sta da Dio! E poi mi è piaciuta anche la tua variazione con la marmellata di limone.
    Brava!!!

    RispondiElimina
  4. Cara Barbara, ti faccio i miei migliori complimenti, la tua crostata è stupenda, ha un aspetto veramente meraviglioso..è a dir poco perfetta..mi piace tantissimo l'abbinamento delle mele con la marmellata di limone e con la melagrana....sicuramente è buonissima:))
    grazie mille per questa bellissima ricetta!!!
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Bellissimo abbinamento Barbrra, inedito e dal gusto equilibrato.
    La preparazione poi e' perfetta.
    A Presto

    RispondiElimina
  6. complimenti! e' superdeliziosa e scenografica! bravissima!

    RispondiElimina
  7. Davvero golosissima questa tua crostata!!! Complimenti Barbara!!! Bellissima presentazione!!! Un abbraccio grande grande e felice serata!!!

    RispondiElimina
  8. Sembra un quadro! Quei chicchi di melagrana danno una nota di colore alla torta, che già di per sé è ottima, e che hai messo con tanta precisione :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  9. Sempre buoni i dolci con le mele. Anche questa crostata e molto buona e bellissima !!! Claudia !!!

    RispondiElimina