mercoledì 5 ottobre 2016

Caponata con pesce capone




Era da tanto tempo che giravo intorno a questa ricetta della tradizione siciliana, ma mi mancava sempre l'ingrediente principale, cioè il capone. E così l'altro giorno mio marito mi porta come frutto di una mattinata di pesca nientemeno che il capone, in italiano lampuga.  Tutto felice mi riferisce che gli era stato consigliato di farlo al forno con le patate, ma io sapevo già il suo destino: la caponata. Finalmente potevo provarla!
Sembra secondo alcuni, che il termine caponata derivi proprio dal capone, un pesce dalla carne pregiata ma asciutta che veniva servito nei pranzi dell'aristocrazia siciliana condito da una salsa all'agrodolce; secondo altri, deriva dai luoghi di ritrovo dei marinai chiamati caupone. Nonostante l'origine incerta sembra comunque che la preparazione della caponata prevedesse tra gli ingredienti il pesce capone e il polpo che, per ovvie ragioni, furono eliminati dal popolo e sostituiti con la melanzana, molto più economica. Resta il fatto comunque che tutte le ricette della caponata sono rivisitazioni sia territoriali che personali, in cui ognuno toglie e aggiunge. Io infatti ho tolto il sedano,il pomodoro e l'uva passa ed ho aggiunto i peperoni.
Ed adesso andiamo alla ricetta
Ingredienti
4 filetti di pesce capone
1 melanzana media
2 peperoni
1 cipolla di Tropea
olive verdi in salamoia
qualche cappero sotto sale
prezzemolo
olio evo
aceto bianco
zucchero
sale qb
Preparazione


Pulite il pesce capone e togliete la lisca centrale e la testa. Ricavate dalla polpa dei filetti che taglierete poi a cubetti. Fateli arrostire in una padella antiaderente e metteteli da parte. Lavate le verdure e tagliatele. Le melanzane con la buccia, una volta tagliate a cubetti, vanno lasciate sotto sale per almeno un'ora. Io per la verità uso le melanzane violette che sono più dolci e non abbisognano di questa operazione. In una padella capiente versate l'olio evo e fate friggere la cipolla, unite quindi la melanzana e i peperoni e mescolate. Incoperchiate e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa. Una volta che le verdure sono pronte unite  le olive snocciolate e i capperi dissalati, regolate di sale e mescolate delicatamente. Fate evaporare l'eventuale acqua di vegetazione e aggiungete lo zucchero e l'aceto. Fate sfumare e poi mettete il pesce e fatelo insaporire con le verdure.


Versate la caponata in un vassoio e fatela riposare. Se la preparate il giorno prima è meglio in quanto i sapori hanno il tempo di armonizzarsi fra loro. Consumate la caponata con il pesce a temperatura ambiente, cospargendola con prezzemolo tritato.



10 commenti:

  1. sai che non conosco qusto pesce? o forse qui si chiama diverso.
    ottima e sana ricetta!
    buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In italiano è il pesce lampuga. Io mi ricorda che da ragazza lo si mangiava e in agrodolce e lo chiamavano " capuni", ma ormai non lo ricordavo più.Non è facile trovarlo al mercato, nonostante la sua carne sia davvero squisita. Un abbraccio.

      Elimina
  2. Chissà che bontà!!!!!!!!! un bacione :-***

    RispondiElimina
  3. Dove si parla di pesce non mi tiro mai indietro, anzi, busso alla porta, troppo buono !

    RispondiElimina
  4. Chissà che bontà! Non conosco questo tipo di pesce, ma dalle immagini arriva tutto il suo gusto
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  5. Ma che bel piatto gustoso! Deve essere davvero buono, complimenti :)

    RispondiElimina
  6. Carissima Barbara si tratta di un pesce del quale a dire la verità ho sentito parlare:qui in Sicilia si consuma ma ancora non ho avuto modo di assaggiarlo...non appena lo trovo mi piacerebbe davvero provare questa tua ottima e sfiziosa ricetta,particolarmente adatta a me che adoro le preparazioni che prevedono l'agrodolce!Grazie mille per averla condivisa:))
    Un bacione e i miei migliori complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Che piatto gustoso!!! ... Complimenti! ciao =)

    RispondiElimina
  8. I tuoi piatti sono sempre buonissimi e preparati con ingredienti di prima qualità. Un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  9. Mi piace moltissimo la caponata, ma io l'ho fatta sempre con le verdure. Con il pesce capone dev'essere ancora più buona!

    RispondiElimina