lunedì 24 ottobre 2016

Trippa e " cocciata "




Ecco un piatto della civiltà contadina, un piatto unico economico e molto ma molto appetitoso. Sarebbe ideale consumarlo nelle fredde serate d'inverno accanto al caminetto, ma con il tempo mutevole che ci ritroviamo prepariamolo quando ne abbiamo voglia e soprattutto condividiamolo con gli amici, perchè è uno dei piatti da consumare in allegria con un buon bicchiere di vino! Io ho usato dei fagioli borlotti freschi, nel nostro dialetto è " a cocciata ", che faccio sempre cuocere in una pentola di coccio, nulla comunque vi vieta di usare dei cannellini oppure dei fagioli in scatola. Però....
 E adesso andiamo nella mia cucina

Ingredienti
1 kg di trippa già precotta
1 l di salsa di pomodoro
300 gr di fagioli già cotti
foglie d'alloro
1 cipolla rossa di Tropea
peperoncino piccante
olio evo
sale qb
1 spicchio d'aglio



Preparazione
Sciacquate la trippa sotto l'acqua corrente, sbollentatela per 15/20 minuti in modo da pulirla ulteriormente, scolatela e tagliatela a listarelle.
In una pentola  di coccio capiente versate dell'olio evo ( siate generosi ) e fatevi appassire lo spicchio d'aglio e la cipolla tritata.  Aggiungete la trippa e fatela rosolare. Versate quindi la salsa di pomodoro e fate andare a fuoco vivace per dieci minuti, poi abbassate la fiamma, salate, sbriciolate un peperoncino piccante, mettete le foglie d'alloro e fate cuocere fintanto che la trippa non sarà cotta. 


Completate la preparazione  aggiungendo i fagioli, mescolate bene e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa, aggiungendo dell'acqua tiepida se necessario.

Poi spegnete, assaggiate e se necessario aggiungete del sale e dell'altro peperoncino. Lasciate riposare la trippa affinchè si insaporisca bene con i fagioli ed infine servitela ben calda con del pane biscotto.


4 commenti:

  1. Un piatto anche della mia trazione milanese, molto ricco di sapore
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  2. Scusa, volevo scrivere tradizione
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  3. La trippa è molto usata a Trieste non dai giovani ma ancora oggi in molto case si usa fare in inverno e vengono molto consumate e tanto formaggio e poi con la polenta niente fagioli. Avevo messo da me la trippa triestina. Prendo nota di questa la trippa piace a marito..zzo non tanto a me.
    (PS. 'nduja che vendono in vasetto di Spilinga )

    RispondiElimina
  4. Cara Barbara i miei genitori impazziscono letteralmente per la trippa e amano prepararla...pur non essendo tra i miei piatti preferiti la tua ha un aspetto talmente invitante ed è preparata talmente bene che mi viene davvero voglia di assaggiarla:)).
    Grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina