venerdì 6 giugno 2014

Pasta con le sarde


La pasta con le sarde è un piatto d'eccellenza della cucina siciliana, ricco di sapori e profumi intensi. Ma quella che posto oggi è la mia versione, semplice, velocissima, appetitosa e senza finocchietto perchè in casa mia non piace. Per gustare questo piatto dal sapore deciso è fondamentale la freschezza del pesce, così sarà possibile sentire l'odore e il sapore del mare! 
Ingredienti
500 gr di sarde fresche
300 gr di bucatini
1 spicchio d'aglio
un ciuffo di prezzemolo
8/10 pomodori pachino
olio evo
sale q.b.
pangrattato (io pane di mais tostato e frullato )


Preparazione
Pulite le sarde, apritele a libro, diliscatele e risciacquatele con cura. Fate imbiondire in un tegame un trito di aglio e prezzemolo con mezza tazzina d'olio evo, aggiungete le sarde e rosolate.


 Fatele insaporire finchè non diventano bianche, quindi aggiungete i pomodorini tagliati a pezzi. Aggiustate di sale, mescolate e fate cuocere per non più di dieci minuti.


 Nel frattempo lessate i bucatini in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli nella padella con il sugo. Fate saltare per qualche minuto, impiattate  e spolverate con prezzemolo e  pangrattato.


Con questa ricetta partecipo al contest


http://vadoincucina.blogspot.it/2014/05/1contest-la-mia-pasta-con-sponsor.html
in collaborazione con

11 commenti:

  1. ciao grazie per la ricetta puoi inserire il logo pasta lagano anche nella homepage vicino al mio banner grazie

    RispondiElimina
  2. Tutta salute questa pasta, molto saporita e buona !!! :) Claudia

    RispondiElimina
  3. I miei cognati ne sono ghiotti. Prendo nota così alla prossima cena, andrò sul sicuro!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Cara Barbara, mi piace tantissimo la tua versione di pasta con le sarde, dev'essere sicuramente gustosissima e mi piacerebbe provarla:))
    un bacione e complimenti per questo piatto: è veramente troppo invitante:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Questo e' uno dei piatti che a me piace tantissimo e la morte sua e' il mitico bucatino.
    Perfetto!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Barbara!
    Questo piatto è molto invitante e sa d'estate!
    Bacioni
    Letizia

    RispondiElimina
  7. ma lo sai che non ho mai provato a farlo? mi sembra abbastanza semplice, voglio provarlo anche io, sembra delizioso! complimenti!

    RispondiElimina
  8. Sono tornata adesso e ho comprato tutti gli ingredienti e adesso provo questa tua meravigliosa ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ho fatto la tua pasta alle sarde ed è venuta deliziosa, grazie per la ricetta, che ho messo oggi sul mio blog :-)

    RispondiElimina