lunedì 21 marzo 2016

Nepitelle agrumose




La Pasqua in Calabria ha il profumo di nostri dolci tipici. Certamente le cuzzupe hanno un posto privilegiato, ma in giro nella nostra terra troviamo di tutto e di più: taralli, biscotti alle mandorle, riganelle,  graffioli,cuculi, nepitelle ed ancora tanto altro. Le nostre nonne nonostante la povertà imperante sapevano coniugare tra loro prodotti semplici per ottenere dolci dalla bontà unica. Non dimentichiamo inoltre il nostro retaggio storico, abbiamo ospitato greci, romani, arabi, spagnoli, albanesi ed è innegabile la loro influenza nella nostra cucina.
Le nepitelle sono un dolce sia natalizio che pasquale, anche se è facile ormai trovarle tutto l'anno. Il nome dei nepiteddi o nepiteji ( nel nostro dialetto) deriva dal latino Nepitedum, che significa orlo o palpebra. Infatti la forma di questi ravioli ricorda la palpebra di un occhio chiuso. Le nepitelle tradizionali hanno un ripieno di frutta secca amalgamata con mostarda d'uva e vino cotto. Io stavolta ho voluto renderle più primaverili e così ho sostituito la mostarda d'uva con la mia marmellata di mandarini ed ho tolto pure il vino cotto e l'uvetta.

 Ingredienti
Per la pasta
500 gr di farina 00
150 gr di zucchero
150  di burro morbido
2 uova
1 bustina di lievito
buccia di limone
limoncello

Per il ripieno
150 gr di mandorle leggermente tostate
150 gr di noci
100 gr di fichi secchi
buccia di limone ed arancia
marmellata di mandarino, circa 200 gr

Preparazione
Il ripieno vi consiglio di prepararlo con un pò di anticipo, di solito lo preparo la sera e lo metto in frigo, in questo modo i sapori si amalgameranno meglio tra loro.
Tritate noci e mandorle a granella, unitevi i fichi tagliati a pezzettini, grattugiate delle scorzette di limone e arancia ed infine amalgamate tutto con la marmellata di mandarini. Dovete ottenere un composto morbido.


Per la pasta: versate in una ciotola la farina,lo zucchero e il lievito, unitevi il burro a dadini e impastate brevemente. A questo punto unite qualche cucchiaio di limoncello e le uova e lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che metterete in frigo per 30 minuti circa.
Riprendete poi l'impasto e con il matterello tiratelo in una sfoglia di 3/4 mm. Con l'aiuto di una formina tagliate tanti dischi e al centro di ognuno mettete un cucchiaio di ripieno.

Chiudete i dischi a mezzaluna e sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta. 


Spennellate le nepitelle con un uovo sbattuto,

sistematele sulla placca rivestita con carta forno, fate qualche taglio al centro di ognuna  ed infornate a 180° per 20 minuti circa. Toglietele appena saranno dorate.

Una volta fredde spolverizzatele con un pò di zucchero a velo.




Con questa ricetta partecipo al Giveaway di Simo " Le Primavere ".


15 commenti:

  1. Qui in Emilia Romagna sono molto simili poi vanno bagnati alla fine con l'Alchermes ...so' quanto sono buoni bravissssima

    RispondiElimina
  2. Interessante,ne avevo sentito parlare ma non li no mai mangiati,prima o poi li farò,un bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao Barbara da te imparo sempre tantissime cose sulla cultura della mia terra natia...molto interessante il post precedente ;)! Un dolce simile si prepara in Emilia sia a Natale che per Carnevale...questa tua versione sarà sicuramente deliziosa. Io attendo di andare dai miei per preparare insieme ai miei bimbetti le cuzzupe e mangiare le "pitte cu l'ogghiu" :). Buona giornata baci Luisa

    RispondiElimina
  4. una cosa del genere fa anche mia suocera in Puglia ma all'interno mette confettura di ciliegie con le noci. Vorrei tanto addentarne qualcuno tanto devono essere buone, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che bontà divina!!! adoro il ripieno, davvero. Arrivo solo adesso ma tu mi hai inviato la ricetta assolutamente per tempo. La inserisco, in bocca al lupo per il sorteggio e ...grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo ultimo periodo grossi problemi di salute di mio marito, che fortunatamente per adesso si sono risolti, non mi hanno permesso di essere presente. In più ieri il computer è andato in tilt, solo ieri sera ha ripreso a funzionare. Però ce l'ho fatta ad inviarti la ricetta. Buona serata.

      Elimina
  6. Devono essere strepitose! Grazie per la golosa ricetta.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. NOn conoscevo questi golosi dolcetti... grazie Barbara, sono da rifare!!!

    RispondiElimina
  8. Buona Pasqua a te e famiglia in abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Buona Pasqua a te e famiglia in abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Bellissimi e mi piace molto il ripieno con la marmellata di mandarino...
    Un bacio e Buona Pasqua a te e alla tua famiglia :)

    RispondiElimina
  11. Che delizia questi dolcetti! Tanti auguri di una serena e felice Pasqua!

    RispondiElimina
  12. Tanti cari auguri di una serena Pasqua a te e famiglia!
    Alice

    RispondiElimina