mercoledì 16 marzo 2016

Gelo all'arancia




E' il periodo ideale per preparare questo fresco dessert tipico della cucina siciliana, visto la quantità di arance che invade le nostre case e la mia in particolare. Un dolce semplicissimo sia per preparazione che per ingredienti, ottimo a fine pasto, ma anche in qualsiasi momento della giornata per una pausa fresca e salutare. Vi consiglio anzi di fare una buona scorta di succo di arance nel congelatore, in modo da averne a disposizione  in estate quando il caldo si farà sentire. Vi basterà riempire le vaschette del ghiaccio o semplicemente dei bicchieri di plastica per preparare poi questo dessert delicatamente profumato e soprattutto genuino.


Ingredienti
500 ml di succo d'arancia
il succo di un limone
150 gr di zucchero
50 gr di amido di mais

Preparazione

In una ciotola versate il succo d'arancia, lo zucchero( la quantità è indicativa, dipende dall'asprezza delle arance ) e l'amido, mescolate bene, filtrate e poi versate in un pentolino. Accendete il fuoco a fiamma bassa e mescolate fintanto che il gelo d'arancia non avrà una consistenza densa. Togliete il gelo dal fuoco e versatelo negli stampi scelti ( io monoporzione), fate raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferite nel frigo per un paio d'ore o meglio ancora per una notte intera. 


Poco prima di servirlo sformate il gelo su un vassoio e decorate con granella di pistacchio.




6 commenti:

  1. interessante, non conoscevo questo dolce. Segno subito :-)

    RispondiElimina
  2. facile ma buonissimo me lo segno lo provero'!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Buoniiii facili uno lo mangio anch'io grazie e ciaooo.

    RispondiElimina
  4. Come sono deliziose, immagino siano molto profumate e si sciolgono in bocca !

    RispondiElimina
  5. Ciao Barbara, con la scusa che pubblichiamo quando capita, non sono più passata da te, grazie per essere passata tu da me. Così ho anche trovato questo dolce da provare subito con le ultime arance! Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  6. Non lo conoscevo. Deve essere squisito e la preparazione è semplice, da tenere in considerazione
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina