mercoledì 5 marzo 2014

Coriandoli ai borlotti



Il Carnevale è finito, ieri sera in tante piazze calabresi hanno bruciato " u nannu ", cioè un fantoccio raffigurante Re Carnevale, morto per una gravissima indigestione di polpette. Da oggi siamo entrati nella Quaresima. A malincuore ho tolto i coriandoli al passaggio del mouse ( mi piacevano tanto! ), ma li ho prontamente sostituiti con questi mangerecci. Si tratta di una pasta di semola di grano duro con ortaggi, spezie, erbe aromatiche e nero di seppia che ho scoperto per caso in un supermercato.


Ingredienti
400 gr di coriandoli
300 gr di borlotti già lessati
1 cipollotto
foglie di salvia 
100 gr di polpa di pomodoro
un cucchiaino di nduja
olio d'oliva ( io sugna )
sale qb
Preparazione
Tritate finemente il cipollotto e fatelo appassire in una padella con l'olio. Aggiungete la polpa di pomodoro, un mestolo  di acqua calda, le foglie di salvia, la nduja e il sale. Fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti, quindi unite i borlotti e proseguite la cottura per almeno altri 30 minuti, aggiungendo altra acqua se necessario ( ricordatevi che non deve essere molto brodosa ). Lessate i coriandoli in abbondante acqua salata, scolateli e uniteli al condimento. Lasciate riposare la pasta e fagioli per 5 minuti a pentola coperta e aggiungete un filo d'olio prima di servirla.







6 commenti:

  1. Cara Barbara, adoro la pasta e fagioli e la tua versione è buonissima e molto saporita, mi piace tantissimo...complimenti:))
    un bacione e grazie mille per la bellissima ricetta:)
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Ottimo, questo tipo di pasta da noi si trova solo verde e si chiama "foglio d'ulivo" per la forma è molto buona vedo se trovo anche in altri colori.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Pasta e fagioli con la nduja!!!!! una bontà assoluta, da provare!!!!

    RispondiElimina
  4. Questa pasta è molto originale e molto colorata, la cercherò al supermercato. Il tuo piatto è squisito e si presenta benissimo. Da me il Carnevale è cominciato oggi! Grazie per le tue parole dolci di sempre...
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Chissà il sapore di questa pasta, non l'avevo mai vista prima.
    Deve essere buonissima abbinata ai fagioli.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Spettacolo nei colori e sapori.
    piatto bellissimo

    RispondiElimina