martedì 1 aprile 2014

La mia torta tiramisù






E' davvero un classico irresistibile, morbida e golosa, che senza dubbio metto al primo posto tra i dolci che amo. Un dolce peccato di gola che ogni tanto è bene concedersi, anche se forse ho esagerato un pò. Infatti oltre al mascarpone e alla panna, come base ho utilizzato una sofficissima  torta nutellosa! 
Ingredienti
Per la torta alla nutella ( trovata sulla rete )
200 gr di farina
150 gr di zucchero
3 uova
200 ml di latte
1 bustina di lievito 
3 cucchiai di nutella
Per la crema
250 gr di mascarpone
250 gr di panna
3 tuorli
100 gr di zucchero
marsala
Per guarnire
cioccolato fondente
briciole della torta
Bagna
caffè
marsala
zucchero
Preparazione
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso, unite quindi il latte e successivamente un pizzico di sale e la farina setacciata con il lievito. Aggiungete i 3 cucchiai di nutella e mescolate bene . Imburrate e infarinate una tortiera e versatevi il composto. Infornate in forno preriscaldato per 30 minuti a 180°.



La crema vi consiglio di prepararla il giorno prima e di tenerla in frigo. Montate a lungo i tuorli con lo zucchero, il composto deve essere biancastro e spumoso, aggiungete un pò di marsala e poi il mascarpone. mescolate bene la crema per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete la panna montata precedentemente, amalgamate e riponete in frigo.
Preparate il caffè, zuccheratelo e aggiungete il marsala.
Tagliate in due la torta, inzuppate la base con la bagna, distribuite uno strato di crema e scaglie di cioccolato fondente.



 Chiudete con il secondo strato, inzuppato da entrambi i lati e ricoprite con la stessa crema. Ponete la torta in frigo per almeno un'ora. Ricoprite infine la torta con molliche della stessa e cioccolato grattugiato. Io ho aggiunto anche gocce e codette di cioccolato avanzatemi dalla torta di compleanno.





Devo ammettere che nella decorazione ho ancora tanto e tanto da imparare, però mi consolo perchè la torta è finita in un baleno. Non molto dolce, ma gustosa e morbidissima!


12 commenti:

  1. Avevo proprio voglia di un dolce..mmm...Barbara, mi prendi davvero per la gola! Pura golosità. Secondo me l' hai anche decorata benissimo.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Che trionfo di bontà Barbara!! E' golosissima questa torta tiramisù!! Baci e a presto, Mary

    RispondiElimina
  3. impossibile resistere..troppo buonaa!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. Barbara, ti faccio i miei migliori complimenti per questa golosissima torta, mi piace davvero tantissimo e mi sta venendo l'acquolina solo a leggere la ricetta e a guardare la foto, che rende tantissimo l'idea della sua bontà e anche della sua morbidezza:)) e mi piace molto anche il modo in cui l'hai decorata:)) bravissima:)
    grazie mille per la splendida ricetta:)
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Oh mamma mia potrei morire per un dolce così, Barbara qui si che si può fare una dolce pausa! Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  6. stragolosa!!!! mi servirebbe proprio per tirarmi su!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
  7. Barbara,ogni volta che passo da te me ne vado via con l'acquolina in bocca,specialmente oggi e a quest'ora...gnammi che buona,peccato che non hanno ancora inventato il teletrasporto!
    kiss
    Letizia

    RispondiElimina
  8. Torta strepitosa, e la base nutellosa :-) e' una buonissima idea.
    Come fai a non esagerare con questa bontà.
    Spettacolo

    RispondiElimina
  9. Buona serata io passo per i dolci...ciaooo

    RispondiElimina