lunedì 26 maggio 2014

Frittata con le sarde



Anche il pesce, come la frutta e la verdura, ha la sua stagionalità: il periodo in cui il prezzo è più conveniente, le proprietà nutritive migliori e il sapore più gustoso. Il periodo migliore per consumare le sarde va da marzo ad ottobre, essendo più grasse danno il meglio di sè soprattutto fritte, alla griglia o con il sugo. Il mar Ionio è ricco di pesce azzurro ( anche se negli ultimi anni se ne pesca sempre meno ), quindi è un prodotto a Km0 e il suo costo è accessibile a tanti; tuttavia, nonostante le sue proprietà organolettiche e antiossidanti, non è apprezzato come meriterebbe. Come già detto tante volte in casa mia mangiamo spesso le sarde, di meno le alici; io ho imparato a cucinarle dai miei suoceri che avevano una barca con le reti per diversi tipi di pesca. In questo periodo con la " lampara " e il " cianciolo " si andava a pesca di sarde e siccome è il momento della riproduzione e si avvicinano a riva, succedeva alcune volte  che a causa dell'abbondanza si rimaneva ore ed ore per togliere le sarde dalla rete. E allora noi donne ritornavamo a casa per cucinarle , fritte e con la pasta, in attesa del ritorno degli uomini; oppure le arrostivamo sulla spiaggia stessa. E vi dirò che la mattina seguente tutto il condominio mangiava sarde!
E adesso andiamo al piatto di oggi: una saporita e delicata frittata con le sarde.
Ingredienti
250 gr di sarde fresche
6 uova
prezzemolo tritato
origano
peperoncino piccante in polvere
un cucchiaio di pecorino calabrese grattugiato
sale qb
olio evo
Preparazione
Eliminate la testa delle sarde, sventratele, spinatele, lavatele e mettetele in un piatto con un filo d'olio, il sale, il peperoncino e l'origano.


Lasciatele riposare per un'ora circa e poi disponetele in una padella  con l'olio.
In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete il prezzemolo tritato , il pecorino grattugiato e versatele sulle sarde. Fate rapprendere e capovolgete la frittata per completarne la cottura.



Con questa ricetta partecipo al contest " Nel cesto del picnic " de La cucina di Esme


11 commenti:

  1. Ciaoooo buone le sarde noi le facciamo in "saor" ma mi sfagiola quando torno. Oggi piove e quindi ti saluto...alla sera freddo 9 gradi brrrrr bacione

    RispondiElimina
  2. Mai assaggiata! Deve essere molto saporita ed il connubio uova e pesce lo trovo tanto originale
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. grazie di aver partecipato al mio ocntest, ti inserisco subito
    A presto
    Alice

    RispondiElimina
  4. Non lo mai fatta con le sarde, ma deve essere molto buona. Buona giornata !!! Claudia

    RispondiElimina
  5. ho cucinato poche volte le sarde ma in frittata mai ci avrei pensato..immagino come la rende saporita!
    bell'idea Barbara!
    a presto

    RispondiElimina
  6. Buonissima la frittata con le sarde, l'adoro! Grazie per essere passata da me, è stato un piacere conoscerti, mi unisco volentieri ai tuoi followers! Ciao a presto!

    RispondiElimina
  7. Mio suocero adora le sarde, ne va matto, questa e' la ricetta per lui!

    RispondiElimina
  8. Anche io adoro le sarde, pesce povero per alcuni, ricco per noi.Le sue proprietà nutritive sono eccezionali.
    Ottima e gustosa la tua ricetta

    RispondiElimina
  9. In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo comprare le sarde è conveniente, il costo non è elevato anche se ultimamente ha avuto un aumento. Ma consumare le sarde è salutare, non è un pesce "grasso", è ricco di "grassi omega 3", previene l'arteriosclerosi e le malattie cardiovascolari.A me piace il suo sapore forte, di mare che dà una marcia in più a tanti piatti.

    RispondiElimina
  10. Hai perfettamente ragione, Barbara. Il pesce azzurro è assolutamente perfetto proprio per i motivi che hai elencato. E questa frittata ne esalta il sapore.
    Un abbraccio e buona serata!
    MG

    RispondiElimina