Oggi vi propongo una semplicissima ricetta per realizzare i peperoni arrostiti. Con l'inizio del caldo ( speriamo ) inizia a mancare la voglia di preparare piatti troppo elaborati ed è per questo motivo che stamattina ho preparato questo gustoso e fresco antipasto che può diventare un piatto completo se accompagnato da un buon formaggio e del pane rustico oltre che da un ottimo olio extravergine d'oliva. Il condimento a base di acciughe, aglio e peperoncino rende questo piatto sfizioso; certamente l'aglio è facoltativo, però senza dubbio mette in risalto tutti gli altri sapori; inoltre i peperoni arrostiti al forno sono più digeribili, in quanto le sostanze indigeste si trovano nella pelle che viene eliminata.
Ingredienti
3 peperoni: rosso, giallo e verde,
1 spicchio d'aglio,
acciughe sott'olio,
2 cipollotti,
peperoncino piccante in polvere,
aceto di vino, olio evo,
1 tuorlo d'uovo sodo,
sale qb.
Preparazione
Iniziate facendo riscaldare il forno alla massima temperatura, quindi introducete i peperoni ponendoli in una teglia ricoperta con carta forno.Quando la pelle sarà aggrinzita e abbrustolita, sfornateli e metteteli in un sacchetto di plastica per una buona mezz'ora. In questo modo la pelle si staccherà più facilmente. Dopo di che togliete il peduncolo, eliminate i semi, sfilettateli e metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito oppure su della carta assorbente da cucina.
Intanto in una ciotola versate dell'olio evo, aceto ( io 3 parti d'olio e 1 di aceto ), uno spicchio taglio tagliuzzato finemente, dei filetti d'acciuga, il sale e il peperoncino piccante.
Mescolate bene per far sciogliere il sale e poi unite i filetti di peperoni.
Assaggiate ed eventualmente regolate di sale e peperoncino. Lasciate macerare per un'ora o più in frigo, in modo che i sapori si amalgamino a fondo. Disponete poi i filetti su un piatto da portata, decorate con anelli di cipollotto e filetti di acciuga, condite con la salsa rimasta nella ciotola e cospargete il tutto con il tuorlo d'uovo sodo sbriciolato.
L'insalata è ottima se gustata fredda.
Dall'aspetto sembra veramente buonissima. Da provare :-) Sono una tua follower così non mi perdo le tue ricette. A presto.
RispondiEliminaMi piace quello 'speriamo' riferito al caldo :D Sei troppo bella.. si, la speranza è anche la mia cara! Quest'insalata è sfiziosissima sai?? Mi hai messo una voglia di provarla... <3 un abbraccione!
RispondiEliminaGustosa ricetta....da provare ciao buona serata a presto
RispondiEliminaCara Barbara, tantissimi complimenti per quest'insalata di peperoni: io li adoro e preparati così sono gustosissimi e assolutamente da provare, mi ispirano e mi piacciono tantissimo:))bravissima come sempre, e grazie mille per questa bellissima ricetta che sicuramente proverò:))
RispondiEliminaun bacione:))
Rosy
Bellissima e gustosissima ricetta! Grazieee
RispondiEliminaTi abbraccio
ciaooo
Amo i peperoni e anche io preferisco la cottura al forno, grazie per la ricetta!
RispondiEliminaCiaoo, sono passata per farti un piccolo saluto e augurarti una buona domenica!
RispondiEliminaTi abbraccio
ciaooo
Grazie e felice domenica pure a te.
EliminaFresca e invitante. Buona settimana.
RispondiEliminaE' l'insalata più gustosa che abbia visto. Da replicare.
RispondiEliminaA presto
che bella ricetta ,saporita e invitante
RispondiEliminami aggiungo ai tuoi lettori così non ti perdo di vista!
ripassa da me quando ne hai voglia,sarai la benvenuta
un caro saluto
Ketti