giovedì 30 ottobre 2014

Torta salata di patate con coniglio



E' un piatto unico, rustico e appetitoso che può andare bene in tante occasioni, ma soprattutto quando si hanno amici a pranzo o a cena, in quanto può essere preparato in anticipo e messo in forno all'ultimo minuto. Certamente per essere gustato al meglio deve essere caldo. Si assicuro che con questa torta potrete convincere anche i più restii ad assaggiare la carne di coniglio che per il suo gusto particolare non piace a tutti, nonostante sia ricca di proprietà nutritive.

Ingredienti
1 kg di spezzatino di coniglio
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 carota
prezzemolo
2 pomodori pelati
olio evo
olive nere
sale qb
1 kg di patate
1 uovo
100 gr di parmigiano
2 cucchiai d'olio
150 gr di farina 00
sale qb
pangrattato
Preparazione
Lavate i pezzi di coniglio in una ciotola con acqua e aceto e asciugateli con carta da cucina. In una padella versate l'olio, lo spicchio d'aglio,il prezzemolo, la cipolla e la carota tagliuzzate, unite i pezzi di coniglio e fate dorare a fiamma vivace. Unite il vino, fatelo evaporare e successivamente aggiungete due pomodori pelati e le olive nere. Salate, versate un bicchiere d'acqua calda e continuate la cottura a fiamma media e coperto. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi aggiungete altra acqua.



Una volta cotto, fate raffreddare il coniglio, quindi disossatelo e snocciolate le olive.


Preparate adesso il guscio esterno. Lessate le patate in acqua salata e appena saranno cotte, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Appena fredde  aggiungete due cucchiai di olio d'oliva, un uovo, il parmigiano e la farina. Amalgamate tutti gli ingredienti. Prendete una pirofila e dopo aver spennellato le pareti con olio e averle cosparse con pangrattato, rivestitela con parte del composto di patate. Versate il coniglio disossato con le olive e ricoprite la torta con il restante impasto. Io stavolta ho optato per le griglie. Decorate con le olive, spennellate con un filo d'olio e infornate a 200° per 15/20 minuti nel forno preriscaldato. Servire subito. 




Con le dosi suindicate ho preparato due pirofile piccole.

10 commenti:

  1. Originale...e chissà che buona,io amo il coniglio,brava!!!!:-))
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  2. E' un piatto preparato con tanta maestria! Non mi resta che farti tanti complimenti!!! Bravissima!
    Baci
    Rosa

    RispondiElimina
  3. Cara Barbara, che piatto meraviglioso e originale:)))io adoro il coniglio e preparato così non ho mai avuto modo di assaggiarlo, questa torta salata dev'essere di una bontà incredibile, la devo provare assolutamente:))
    ti faccio i miei migliori complimenti per la bellissima ricetta, grazie mille per averla condivisa:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. che buono! io cucino spesso il coniglio, proverò la tua ricetta :-)

    RispondiElimina
  5. mi ispira on sacco, bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. Veramente una preparazione insolita e originale quella di racchiudere il coniglio in questo letto di patate ...bravissima

    RispondiElimina
  7. A me invece piace molto il coniglio. Insieme al pollo e' la mia carne preferita. Questa torta salata ha un aspetto gustosissimo

    RispondiElimina
  8. Mmmm molto buona ma non so se riesco anche a farla mangiare a maritozzo....altrimenti solo per me. Buona serata

    RispondiElimina
  9. Sono cresciuta mangiando carne di coniglio, mia nonna lo cucinava spesso. So che fa molto bene ma, da quando ho avuto un coniglietto nano, non la mangio più! Sono certa che anche senza quel tipo di carne la tua torta possa essere squisita!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. Davvero una bella idea, un piatto unico per la domenica!!!!

    RispondiElimina