martedì 20 gennaio 2015

Zippuli salati ( zeppole salate )



Le zeppole solo un piatto tipicamente invernale ( anche se ormai si preparano tutto l'anno ) e non possono mancare sulla tavola di noi calabresi soprattutto durante il periodo natalizio. E' un impasto lievitato di farina e patate che poi viene fritto che può essere sia dolce che salato. Anche se a gustarle calde, e parlo di quelle salate, sono di una bontà unica, il giorno dopo sono ancora più buone e possono essere consumate al posto del pane. Quindi non se ne prepara un Kg, ma diversi Kg  perchè bisogna tenerne una scorta per la famiglia e bisogna regalarne anche a parenti e vicini di casa. E allora a ragione possiamo dire che le zeppole sono sinonimo di condivisione: si condivide il gustoso consumo e si condivide pure la preparazione. E come potrebbe essere diversamente! Una "comare" prepara la forma e butta la zeppola nell'olio fumante, un'altra controlla la cottura  e i più piccoli fanno da corriere da una casa all'altra. Sono giornate indimenticabili che sanno di convivialità e di calore. Peccato doverle perderle!

Ingredienti
1 Kg di farina 00
3 patate medie
1 cubetto di lievito di birra
sale qb
acqua qb
acciughe sotto sale
olio per friggere
Preparazione
La sera prima fate un lievitino con 250 gr di farina, il lievito di birra e acqua qb per avere un impasto piuttosto liquido. Lasciate lievitare a temperatura ambiente per tutta la notte. L'indomani mattina fate bollire le patate e dopo averle sbucciate passatele  nello schiacciapatate. Ora iniziate a formare l'impasto: in una ciotola capiente versate la farina, formando la classica fontana, aggiungete le patate, il lievitino, un pò d'acqua e un pizzico di sale. Amalgamate i tutto, impastando energicamente con le mani. Se serve aggiungete altra farina, ma ricordate che l'impasto deve essere piuttosto molle ed appiccicoso. A questo punto si può dividere l'impasto a metà e  aggiungere in una parte  delle acciughe sott'olio diliscate.


 Le ciotole vanno poi coperte con un canovaccio e tenute al caldo, possibilmente avvolte con delle coperte. Ci vorranno un paio d'ore per la lievitazione.


 A lievitazione avvenuta, prendete un padella abbastanza profonda, versatevi abbondante ( le zeppole debbono galleggiare ) olio di semi e friggete le zeppole in olio caldo ma non bollente. Vi ricordo che l'impasto va modellato a forma di ciambella: per fare ciò bisogna inumidirsi le mani leggermente con acqua, staccare piccoli pezzi d'impasto e con il pollice e l'indice della mano destra formare una pallina che poi con tutte e due le mani verrà modellata.



 Friggete poche zeppole alla volta e  giratele spesso su se stesse per facilitarne la cottura. Quando saranno dorate toglieteli dall'olio e poneteli su carta assorbente e poi in un vassoio. Servitele calde, con un buon bicchiere di vino,  formaggi  e salumi vari.








9 commenti:

  1. Che meraviglia.... non vedo l'ora sia carnevale!!!

    RispondiElimina
  2. Ne vorrei giusto un paio, per soddisfare il mio palato. Molto gustose !

    RispondiElimina
  3. Buoneeeee le conosco me le faceva sempre una signora di Condufuri. Io non posso più il fritto purtroppo, mangiarne una/due da te ok, ma farle sarebbe una tentazione troppo forte. Grazie cara e buona serata.

    RispondiElimina
  4. CHE BELLE TRADIZIONI!!!!!UN PIATTO COSI' CONVIVIALE!!!!LA PROSSIMA VOLTA CHE LE PREPARI LE MANDI ANCHE A ME????BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Non c'è Natale senza zeppole!!!!! Le tue sono molto invitanti!!!!

    RispondiElimina
  6. Devono essere buonissime!! Come sempre mi è piaciuto molto leggere il tuo racconto.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Ciao Barbara, che meraviglia questa specialità, tipica della tua terra:)) le tue zeppole sono veramente invitantissime, troppo sfiziose e sicuramente buonissime:)). Mi piace molto anche il fatto che la loro preparazione è vissuta come un momento di condivisione tra parenti, amici e vicini e quindi rinsalda i legami:))
    un bacione e tanti, tanti complimenti per questa bellissima ricetta, grazie per averla condivisa:)
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Carissima Barbara! Eccezionali le tue zeppole! Sono veramente appetitose! Queste preparazioni uniscono tutti attorno alla tavola ed anche per questo sono meravigliose!
    Un bacio, Rosa

    RispondiElimina