lunedì 25 maggio 2015

Carbonara alla nduja



Facile, veloce e buonissima, purche' la nduja sia calabrese Doc. E' questa una rivisitazione nostrana della classica carbonara:  niente guanciale ma  nduja. Certamente vi consiglio di non eccedere nella quantità anche se le uova mitigano un pò la piccantezza di questo salume che pare abbia proprietà afrodisiache e antistress.


   
Ingredienti
300 gr di spaghetti freschi
50 gr di nduja
2 uova
olio evo
1 cipolla
pecorino calabrese grattugiato
sale e pepe qb.

Preparazione
Mettete a bollire l'acqua, salatela e  mettete la pasta. Nel frattempo in una padella bassa e capiente mettete a rosolare la cipolla tagliata sottilmente con l'olio evo, aggiungete quindi la nduja e fatela sciogliere aggiungendo qualche mestolo dell'acqua di cottura della pasta.


Spegnete il fuoco. A parte sbattete le uova, aggiustatele di sale e pepe e aggiungete un pò di pecorino.Quando la pasta e' pronta, scolatela e  versatela nella padella con la nduja, amalgamate bene e togliete dal fuoco.Versate quindi le uova continuando a mescolare e servite con un'abbondante spolverata di pecorino.




5 commenti:

  1. Con il suo piccante , ma non troppo per me è una meraviglia. I miei amano tantissimo il piccante e ho avuto anche io una salsa calabrese nduja, da una mia amica che ha origini da lì. Ogni volta che va a trovare i suoi, mi porta qualche buon prodotto !

    RispondiElimina
  2. ne sento il profumo quasi...mi piace molto la nduja !!! ricetta da provare assolutamente, grazie cara! buona settimana Lory

    RispondiElimina
  3. AMO IL PICCANTINO UN PIATTO MOLTO INTERESSANTE, COMPLIMENTI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Una carbonara decisamente calabrese. Che bontà ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Questa versione della carbonara non la conoscevo. Chissà che bontà
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina