venerdì 12 febbraio 2016
Filone piscistoccu e broccoli
Due sono nella locride i borghi dove è possibile trovare uno stoccafisso eccellente: Mammola e Cittanova. Ciò è dovuto alle acque che sgorgano numerose dalla catena aspromontana, ricche di sostanze oligominerale che, combinandosi tra loro, determinano la perfetta maturazione del piscistocco in ammollo. Lo stocco, preparato in svariati modi, è diventato nel tempo uno dei piatti tipici più importanti della Calabria. Anticamente era considerato il mangiare dei poveri, infatti i contadini lo consumavano e l'offrivano ai braccianti in occasione dei duri lavori nella campagna poichè lo stocco dava energia ( era ed è considerato infatti un alimento ad alto valore energetico ). Oggi lo troviamo come antipasto, secondo, piatto unico e soprattutto nelle preparazioni di sughi per la pasta. Da preferire sono comunque le pietanze preparate alla maniera tradizionale, in quanto permettono di gustare gli antichi sapori del passato.
Nel mio ricettario tante sono i piatti con " u piscistoccu", ma vado sempre alla ricerca di piatti sconosciuti. Non è facile, però io sono una calabrese testarda! E gira che ti gira ho trovato una pitta con stocco e broccoli, ideale per questo periodo di quaresima. E così, complice anche il mercato settimanale, ogni venerdì a casa mia si mangia piscistoccu. Per questa settimana il consumo è stato doppio, in quanto la pitta l'ho preparata il mercoledì delle Ceneri, anzi non una pitta ma un filone ripieno. Da rifare, troppo buono.
Ingredienti
500 gr di pasta per pane o pizza
Per il ripieno:
300 gr di stocco ammollato
500 gr di broccoli
pecorino fresco q.b.
sale q.b.
olio evo
peperoncino piccante
origano
uno spicchio d'aglio.
Preparazione
Preparate l'impasto per il filone, anzi i filoni perchè con queste dosi ne ho preparato due. La ricetta la trovate qui.
Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e appena bolle versateci lo stocco e fatelo cuocere per 10 minuti circa. Scolatelo e una volta freddo pulitelo dalle lische e dalla pelle. Pulite e tagliate le cimette dei broccoli che metterete a lessare. In una padella versate dell'olio, unite l'aglio con il peperoncino e fatelo soffriggere appena, mettete quindi lo stocco sbriciolato e i broccoli e mescolate bene. Regolate di sale e di piccante, aggiungete un pizzico di origano e spegnete.
Stendete la pasta di pane con il mattarello in una sfoglia rettangolare, distribuiteci sopra parte del ripieno e del pecorino a cubetti e richiudete sigillando bene i bordi.
Con le mani unte d'olio bagnate il filone ripieno ed infornate in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa. La crosta assumerà, appena pronto, un colore ambrato.
E adesso non mi resta altro che augurarvi......buon appetito!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
che dire...una goduria!
RispondiEliminabaci
Alice
conosco questo pane, delizioso!!!Ripieno come il tuo ancor di piu'!!!Baci Sabry
RispondiEliminaCara Barbara l'impasto assomiglia a quello delle scaccie(per gli ingredienti utilizzati) quindi conosco la sua bontà e voglio provare anche la pizza secondo la tua ricetta :)).Questa specialità,tipica della tua terra,sicuramente è buonissima e molto gustosa,mi piacciono e mi attirano gli abbinamenti che hai utilizzato e mi piacerebbe tanto provarla:))
RispondiEliminaUn bacione e grazie mille per la ricetta:))
Rosy
Bravissima conosco perfettamente la bontà di questi filoni !!!!Bravissima!!!
RispondiEliminama che buone devono essere..bravissima!!
RispondiEliminaOttimi rustici,cara Barbara!
RispondiEliminaSei stata bravissima! Ottimo l'abbinamento da te proposto!
Grazie! Un caro abbraccio!
Kiss Rosa
Rinaaaa che buono
RispondiElimina.... e questo lo vedo solo ora!!!!! Che ghiottoneria, ottimo!!!!
RispondiElimina