sabato 14 maggio 2016

Crostata morbida di Marina Braito




Oggi una crostata non crostata buonissima e velocissima da preparare. E' una crostata per la copertura di marmellata, è una non crostata per la base che è molto morbida, una crema. Ho trovato la ricetta tempo fa su Cookaround e da allora la faccio spesso perchè è veramente buona, si scioglie in bocca, e in più si prepara in soli 5 minuti. Grazie a Marina Braito per averla condivisa con noi.  

Ingredienti
200 gr di farina 00
170 gr di zucchero
170 gr di burro morbido, io margarina
2 uova più 1 tuorlo sbattuti con la forchetta
1 cucchiaino di lievito
buccia grattugiata di un limone
marmellata a piacere, io ribes nero

Preparazione
Per prima cosa togliete la margarina dal frigo, deve essere morbidissima. In una ciotola mescolate prima gli ingredienti solidi: farina, lievito, zucchero, buccia del limone e successivamente quelli liquidi: uova sbattute con una forchetta e  margarina. Amalgamate con le fruste elettriche e versate il composto cremoso in una tortiera rivestita con carta forno ( io la bagno e poi la strizzo, così aderisce meglio ). Con il dorso del cucchiaio fate delle fossette dentro le quali verserete un bel pò di marmellata. 


Infornate la crostata  a 180° per 25/30 minuti fino a quando la superficie non avrà un colore dorato. Fate comunque sempre la prova dello stecchino. Una volta sfornata fatela raffreddare e poi spolverizzatela con abbondante zucchero a velo.








9 commenti:

  1. Una di quelle torte deliziose che si sciolgono in bocca...buonissime ed adatte ad ogni occasione. Bravissima come sempre, un bacio

    RispondiElimina
  2. Cosa pagherei per poterle dare un bel morsicone....divinaaaaaa!!!!!bacioni

    RispondiElimina
  3. Rinaaa ciaooo! <3 Non ci crederai ma da giorni ho voglia tantissimo di una crostata morbida, avvolgente e soffice come questa. L'hai cucinata divinamente! Complimenti cara! <3 E buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Una golosa alternativa alla classica crostata, da provare assolutamente. Buona domenica Fabiola

    RispondiElimina
  5. Wow ma è meravigliosa, super morbida!!! La amo già!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  6. La sua morbidezza mi fa venire l' acquolina in bocca...ne prenderei volentieri una fetta!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Che strano chiamarla crostata in effetti. Deve essere deliziosa. :-) Buona serata!

    RispondiElimina
  8. Ma che buona questa torta morbida è proprio meravigliosa e estremamente golosa!!! Ci siamo unite come lettrici fisse!!! Complimenti per le ottime delizie che hai preparato! Bacione Mirta

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina