domenica 29 maggio 2016

Pipi e patati





Ecco un piatto classico della cucina calabrese, un piatto della tradizione dei più conosciuti ed apprezzati. Un tempo era il piatto  delle massaie e dei contadini che lo utilizzavano per farcire il pane ( qui ) da consumare durante il lavoro nei campi anche nelle lunghe giornate assolate. Ora è il piatto più richiesto nelle trattorie e durante le sagre estive. Certamente è possibile preparare un bel piatto di pipi e patati durante tutto l'anno, però vi consiglio di seguire la stagionalità, il risultato sarà più appetitoso. Potete presentarlo come contorno a piatti di carne, di maiale soprattutto, ma è possibile inserirlo anche fra gli antipasti. Se poi li abbiniamo alla salsiccia arrostita nel classico panino allora è un piatto unico a tutti gli effetti.
E' una ricetta semplicissima, però è obbligatorio usare un buon olio evo, dei peperoni carnosi e delle patate di ottima qualità. Io ho usato le patate della Sila che per le loro caratteristiche organolettiche hanno ottenuto il riconoscimento IGP.

Ingredienti
4 patate
5 peperoni di colori diversi ( qualcuno piccante )
olio evo
sale

Preparazione
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a spicchi. Asciugateli e metteteli in una ciotola.
Lavate i peperoni, asciugateli e dopo aver tolto il peduncolo, i semi e i filamenti interni tagliateli a listarelle. Uniteli alle patate e salate. 



Nel frattempo mettete a scaldare l'olio in una padella capiente, aggiungete i pipi e patati e fateli cuocere a fiamma media e mescolando di tanto in tanto e con attenzione per non sfaldare le patate. Quando queste saranno dorate e i peperoni appassiti spegnete il fuoco e con una schiumarola toglieteli e versateli in un piatto da portata. Aggiustate di sale e servite. Buonissimi sia caldi che freddi.
P.S. Volendo si possono friggere prima le patate e poi si aggiungono i peperoni e si completa la cottura.






13 commenti:

  1. Mi sembra molto appetitoso questo piatto, confesso che non lo conoscevo...lo proverò al più presto!

    RispondiElimina
  2. Deve essere ricco di gusto, non conoscevo questo piatto
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. AMO moltissimo vedere le tue ricette della tradizione calabrese, cucina e cultura che proprio non conosco mannaggia la miseria... ogni volta mi viene un'acquolina...

    RispondiElimina
  4. Amo le ricette calabresi, sono sempre molto gustose e saporite. Adoro poi il connubio patate e peperoni. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  5. Ma l'olio è quindi abbondante in modo che si friggano le verdure giusto?
    Mamma mia che bontà!!!!

    RispondiElimina
  6. E' un piatto che si fa mangiare con gli occhi, bello e colorato, complimenti e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Buono ciao cara oggi connessione resiste già da 10 minuti....un abbraccio buona serata

    RispondiElimina
  8. Un piatto squisito, colorato ed invitante :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  9. Cara Barbara sono tornata dopo una lunghissima assenza dal blog e dal web e ti faccio tantissimi complimenti per questo piatto gustosissimo e meravigliosamente invitante che hai realizzato: adoro il connubio patate e peperoni e non immagini l'acquolina che mi ha fatto venire:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Ciao!!!
    Adoro questi ingredienti e proverò la tua ricetta al più presto......
    Arrivo qui dal party della Cuochetta e il piccolo chef e mi sono aggiunta tra i tuoi followers, oltre alle splendide ricette, anche perchè mia mamma ha il tuo stesso nome. ^___^
    Piacere di conoscerti!!
    Betta

    RispondiElimina
  11. Si ma pipi e patai si fa con i peperoni verdi calabresi, quelli tondi e piccoli, presenti solo giu' al sud. A Roma e su al nord puo' capitare, durante l'estate e' piu' probabile, i peperoni friggitelli lunghi, (non i piccoli, bada bene..) belli grossi e polposi, molto simili a quelli calabresi(solo per sapore)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ancora non è tempo dei " pipi riggitani " anche io uso questi friggitelli belli carnosi. E alcune volte friggo separatamente e unisco i peperoni con le patate qualche minuto verso la fine affinchè si insaporiscono.

      Elimina
  12. SI fanno spicchi di patate abbastanza grandi e tocchi di peperone, tutto fritto insieme in abbondante olio molto caldo: le verdure non devono ammollarsi ma rimanere compatte e ben rosolate.

    RispondiElimina