Possiamo tranquillamente affermare che la melanzana è l'Ortaggio della cucina estiva. Largamente usata, soprattutto nel meridione, costituisce l'ingrediente base di tanti piatti succulenti. In questo piatto troviamo, oltre le melanzane, i maccheroni, un tipico formato di pasta della tradizione calabrese preparata con semola di grano duro e uova fresche. Resistere agli involtini di melanzane con i maccheroni è impossibile, il profumo del basilico e il sapore del pomodoro fresco e della ricotta infornata sono una gustosa tentazione.
Ingredienti
2 melanzane piuttosto grandi
200 gr di maccheroni calabresi freschi
500 ml di passata di pomodoro fresco
cipolla
basilico
ricotta infornata
pecorino grattugiato
sale qb
olio evo
olio per friggere
Preparazione
Dopo aver lavato e melanzane e tolto il peduncolo verde, tagliatele a fette di 1/2 cm. Sistematele a strati in un scolapiatti salando ogni strato. Le fette laterali più piccole tagliatele a cubetti, vi serviranno per il sugo. Dopo un'ora circa strizzate le melanzane, sia le fette che i cubetti, asciugatele e friggetele in olio caldo. Fatele asciugare su carta assorbente.
Intanto preparate il sugo: in un tegame versate l'olio evo, un peperoncino e la cipolla tagliata sottilmente, fatela rosolare e poi aggiungete la passata e i cubetti di melanzana. Salate e fate cuocere per 10/15 minuti. Aggiungete le foglie di basilico.
Cuocete i maccheroni in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con qualche mestolo di salsa e qualche manciata di pecorino grattugiato e di ricotta infornata.
Stendete le fette di melanzane su un piatto, mettete sopra un pò di maccheroni e una foglia di basilico. Arrotolate su se stesse le fette e disponetele in una teglia con il fondo coperto di sugo.
Ricopritele con altro sugo e una spolverata di ricotta infornata. Infornate a 180 per 20 minuti.
Servite gli involtini ben caldi.
che profumo....buoni pure di prima mattina!!!
RispondiEliminabaci
che profumo....buoni pure di prima mattina!!!
RispondiEliminabaci
Adoro le melanzane e anch'io sto preparando solo piatti con le melanzane...d'altronde è un ortaggio di stagione quindi come non usarlo in cucina!
RispondiEliminaPasta e melanzane è ottima.. Quest'idea mi piace per servirla in un modo diverso.. smack
RispondiEliminaSTUPENDE LE MELANZANE PREPARATE COSI' ,BRAVA!!!BACI SABRY
RispondiEliminaChe piatto meraviglioso Barbara,anche qui in Sicilia si prepara qualcosa di simile ma in genere con gli spaghetti utilizzati nel ripieno e la ricotta salata..buonissima e troppo sfiziosa la tua versione,veramente gustosa,bravissima come sempre:)).
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana:))
Rosy
Sono rimasta assente per un pò, torno e trovo il tuo blog cambiato. Molto molto bello, complimenti!
RispondiEliminaQuesti involtini li trovo succulenti ed invitanti :)
Un bacio
In origine era così, poi ho cambiato e adesso sono ritornata al mio vecchio e amato look. Le vacanza come sono andate? Spero che ti sia riposata. Un abbraccio e bentornata.
RispondiEliminaCiao!!! Nonostante l' ora, mi hai fatto venire l' acquolina
RispondiEliminaBacioni Alessandra
Concordo, però devo dire che la melanzana è uno dei pochi ortaggi che anche fuori stagioni non cambia tantissimo di sapore.
RispondiEliminaBellissima la tua preparazione