domenica 25 settembre 2016

Pumadori chini.................ricetta calabrese




Ecco un piatto che corrisponde ad un'usanza vera e propria della cucina calabrese, sì semplice ma nello stesso tempo ricca di sapore. Un piatto che potrebbe essere benissimo un contorno e che da noi diventa un secondo per la ricchezze del ripieno. Niente carne però, soltanto formaggi, pane casereccio e avanzi di salumi nostrani.
 Ed ecco la mia versione...ma in bianco: non amo il prosciutto e il sapore dei nostri salami è troppo forte, si rischia di non sentire il gusto del pomodoro e così utilizzo unicamente del pecorino freschissimo, quasi un primo sale.

Ingredienti
pomodori maturi
pane casareccio fresco
pecorino fresco
uova fresche
sale qb
prezzemolo
basilico
origano
aglio
olio evo


Preparazione
Lavate i pomodori, tagliateli a metà e svuotateli dalla polpa. Salate ogni coppa e mettetele a testa in giù per almeno 30 minuti. 


Nel frattempo versate nel robot da cucina il pane, l'aglio, il prezzemolo, il basilico e frullate. Mischiate quindi il pane con la polpa di pomodoro sminuzzata, unite successivamente il pecorino in parte grattugiato e in parte tagliato a cubetti molto piccoli, l'origano, un pizzico di sale e un uovo leggermente sbattuto. Amalgamate il tutto e riempite le coppe dei pomodori.

Adesso prendete una padella che possa contenere tutti i pomodori, versate dell'olio evo e fatevi rosolare uno spicchio d'aglio. Aggiungete quindi un bicchiere d'acqua, un pizzico di sale e i pomodori ripieni. Date ancora una spolverata di formaggio.


Fate andare a fuoco dolce  e con il coperchio per una buona mezz'ora, poi togliete il coperchio e fate evaporare l'acqua di cottura. I pomodori sono pronti quando si attaccheranno un pò al fondo della padella. Serviteli tiepidi.


6 commenti:

  1. Amo i piatti della tradizione e adoro i pomodori, proverò assolutamente questa ricetta, grazie mille, bacioni!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi questi pomodori, infatti la tua versione senza salumi dovrebbe essere più leggera! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Adoro i pomodori ripieni e questa tua versione senza salumi mi piace ancora di più in quanto si avverte maggiormente il sapore del pomodoro e risulta sicuramente gustosissima:))grazie mille per la condivisione Barbara e tantissimi complimenti,bravissima come sempre:))
    Un bacione e buon inizio settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Buonissima la tua versione di pomodori ripieni!
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  5. Buoniiiiii! Sei eccezionale cara Rina!
    Kiss Rosa

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piacciono queste tue ricette della tradizione, grazie Barbara!!!

    RispondiElimina