Ed ecco la mia versione...ma in bianco: non amo il prosciutto e il sapore dei nostri salami è troppo forte, si rischia di non sentire il gusto del pomodoro e così utilizzo unicamente del pecorino freschissimo, quasi un primo sale.
Ingredienti
pomodori maturi
pane casareccio fresco
pecorino fresco
uova fresche
sale qb
prezzemolo
basilico
origano
aglio
olio evo
Preparazione
Lavate i pomodori, tagliateli a metà e svuotateli dalla polpa. Salate ogni coppa e mettetele a testa in giù per almeno 30 minuti.
Nel frattempo versate nel robot da cucina il pane, l'aglio, il prezzemolo, il basilico e frullate. Mischiate quindi il pane con la polpa di pomodoro sminuzzata, unite successivamente il pecorino in parte grattugiato e in parte tagliato a cubetti molto piccoli, l'origano, un pizzico di sale e un uovo leggermente sbattuto. Amalgamate il tutto e riempite le coppe dei pomodori.
Adesso prendete una padella che possa contenere tutti i pomodori, versate dell'olio evo e fatevi rosolare uno spicchio d'aglio. Aggiungete quindi un bicchiere d'acqua, un pizzico di sale e i pomodori ripieni. Date ancora una spolverata di formaggio.
Fate andare a fuoco dolce e con il coperchio per una buona mezz'ora, poi togliete il coperchio e fate evaporare l'acqua di cottura. I pomodori sono pronti quando si attaccheranno un pò al fondo della padella. Serviteli tiepidi.
Amo i piatti della tradizione e adoro i pomodori, proverò assolutamente questa ricetta, grazie mille, bacioni!
RispondiEliminaBuonissimi questi pomodori, infatti la tua versione senza salumi dovrebbe essere più leggera! Un bacione!
RispondiEliminaAdoro i pomodori ripieni e questa tua versione senza salumi mi piace ancora di più in quanto si avverte maggiormente il sapore del pomodoro e risulta sicuramente gustosissima:))grazie mille per la condivisione Barbara e tantissimi complimenti,bravissima come sempre:))
RispondiEliminaUn bacione e buon inizio settimana:))
Rosy
Buonissima la tua versione di pomodori ripieni!
RispondiEliminaBacioni Alessandra
Buoniiiiii! Sei eccezionale cara Rina!
RispondiEliminaKiss Rosa
Quanto mi piacciono queste tue ricette della tradizione, grazie Barbara!!!
RispondiElimina