martedì 13 settembre 2016

Ciambelline morbide al vino cotto



L'altro giorno volevo fare le ciambelline al vino che piacciono proprio a tutti, ma all'ultimo momento mi sono accorta di non avere il vino. Cercando però nella dispensa mi sono accorta che c'era ancora una bottiglia di vino cotto, preparato lo scorso anno e così ho pensato di utilizzarlo. Non potete immaginare il gusto e il profumo di quelle ciambelline, che ricordano tanto i mastaccioli.

Ingredienti
1 bicchiere di vino cotto
2/3 di olio evo
1 bicchiere di zucchero
farina 00 qb
1 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero per la superficie

- il bicchiere usato come misura è di 200 ml


Preparazione
Versate gli ingredienti liquidi in una ciotola,


 mescolate e poi aggiungete la farina con il lievito. Lavorate l'impasto fino a raggiungere una consistenza poco più morbida di una frolla. Fate una palla, mettetela in un contenitore coperto con la pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per un paio d'ore. Staccate poi dei pezzetti di pasta e formate delle ciambelline e immergetele da un lato nello zucchero.


Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti fintanto che non diventeranno dorate, anzi brunite!


State attenti che sono una tira l'altra, soprattutto se si bagnano nel vino passito come ho fatti io.


Davvero buone e soprattutto sane e genuine le ciambelline al vino cotto!




8 commenti:

  1. Barbarina.. anche col vino cotto devono essere stupende. Sai che non le ho mai provate? Se assomigliano ai Mostaccioli mi piaceranno senz'altro, gli hai dato una marcia in più!! Un bacione grande! Tvb

    RispondiElimina
  2. Troppo buoni!!! Io adoro i mostaccioli.
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  3. Che buoni questi biscotti1!! penso di provarli presto perchè mi ispirano , un bacione!

    RispondiElimina
  4. Immagino il profumo e la bontà di queste deliziose ciambelline:)).
    Se riesco a trovare il vino cotto le devo provare assolutamente:))grazie mille per la condivisione Barbara:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Molto profumate. Ne mangerei una adesso, troppo invitanti :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Ciao Barbara, molto bello il nuovo vestito del blog, complimenti! E buonissime le ciambelline, un bacione a presto

    RispondiElimina
  7. Devono essere buonissime!!!
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina