domenica 21 maggio 2017

Gelo di fragole


Quando ti arriva in casa una cassetta di fragole, proveniente da coltivazione biologica, cosa devi fare? Di sicuro metterti subito all'opera per evitare che nel giro di qualche giorno le fragole vadano a male. E così stamane la mia cucina si è tinta di rosso ed io...non di meno. Prima preparazione: il gelo. Veramente discordava con la giornata uggiosa e piovosa di questo maggio strano, però io lo adoro dopo aver sperimentato la scorsa estate quello all'arancia e al melone.
Il gelo di fragole è un dolce al cucchiaio fresco e goloso che si prepara in pochissimo tempo e in più ha il privilegio di essere ipocalorico. Perciò affondate tranquillamente il cucchiaio in questa fresca bontà!
Ingredienti
400 gr di fragole
150 gr di zucchero
150 ml di acqua
40 gr di fecola di patate
1 limone


Preparazione
Lavate bene le fragole ed eliminate il picciolo. Tagliatele a cubetti e inseritele nel robot con lo zucchero e il succo del limone.  Frullate. In un pentolino sciogliete la fecola nell'acqua, unite il frullato di fragole e mettete sul fuoco. Cuocete a fuoco basso, sempre mescolando con la frusta, finchè il liquido non si sarà addensato. Versate il gelo nelle coppette e fate raffreddare a temperatura ambiente. 


Quando sarà completamente freddo mettetelo il frigo per almeno 4 ore. Una volta pronto il gelo può essere sformato e decorato con ciuffetti di panna montata e qualche fragolina. Volendo potete servirlo direttamente nelle coppette.








11 commenti:

  1. Che meraviglia!!! Conosco il gelo di melone, ma quello di fragole mi intriga ancora di più----bravissima, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. wow che golosità questo gelo :)
    Bravissima!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Un ottimo modo davvero per consumare le fragole biologiche che ti hanno regalato. Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Questo gelato lo faccio mio ha anche poco zucchero grazie preso nota adoro le fragole. Buona settimana un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Troppo bello questo tuo gelo di fragole!!!!
    devo affrettarmi a prepararlo prima che passi il periodo delle fragole, mi attira tantissimo :-P

    RispondiElimina
  6. Visto il gran caldo mangerei solo questo tipo di dolci e poi alle fragole mamma mia che delizia!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  7. Cara Barbara ma che meraviglia questo gelo!!!Io ho solo realizzato quello al limone(tradizionale dove abito io) e assaggiato quello alla cannella,anch'esso tipico ma per il momento non ho provato quello alle fragole!Il tuo ha un aspetto veramente bellissimo e ne immagino tutta la bontà data anche da una frutta biologica e di qualità che garantisce un risultato notevole!Salvo la ricetta nel pc,la devo provare assolutamente,grazie mille per averla condivisa e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre!:)).
    Un bacione e buona settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Stupendo e certamente squisito! Grazie mille per la ricetta che proverò a fare
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  9. Sicuramente vanno bene sia di estate che inverno, i gelati sono sempre graditi, ma poi, se sono preparati con la frutta fresca di stagione, lo sono ancora più buoni !

    RispondiElimina
  10. Voglio provarlo a fare anche io il gelo di frutta!! Bellissima presentazione!!

    RispondiElimina