martedì 4 settembre 2018

Crostata con ricotta e crema pasticcera


La crostata con ricotta è un dolce irresistibile, semplice e genuino, una vera delizia da gustare in tutte le ore del giorno e in qualsiasi stagione. La mia crostata non è della nonna, ma della suocera perchè è stata lei ad insegnarmela. E mai insegnamento è andato così a buon fine giacchè sono quasi 40 anni che la preparo e mai che ne rimanga una briciola! Ricordo quella volta che dei ragazzi la mangiarono appena sfornata, nello sbalordimento generale e con la paura di un possibile malore. La ricetta è sempre la stessa, l'unica variante riguarda il liquore: mia suocera usava la strega, a me piace usare il marsala o il passito.
Ma adesso ve la descrivo

Ingredienti
Per la frolla
300 gr di farina 00
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo
1/2 bustina di lievito
Per la farcia
500 gr di ricotta di pecora
 500 ml di crema pasticcera (500 ml di latte intero, 2 tuorli, 80 gr di amido di mais, 100 gr di zucchero )
100 gr di zucchero
cioccolato fondente q.b.
8/10 amaretti
50 ml di marsala

Preperazione
Preparate la crema pasticcera e fatela raffreddare coprendola a filo con la pellicola.
Preparate la pasta frolla aggiungendo alla farina tutti gli ingredienti necessari e lavorate con le mani sino ad ottenere un impasto sodo ed elastico. Copritelo con la pellicola e tenetelo in frigo per 30 minuti circa.
In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero e il marsala, poi aggiungete la crema ormai fredda. Mescolate bene e incorporate il cioccolato fondente triturato.
Prendete adesso la frolla e foderate con i 3/4 fondo e lati di una tortiera imburrata e infarinata. Coprite il fondo con gli amaretti sbriciolati e del cioccolato fondente fatto sciogliere con un pò di latte, di seguito versate la crema.





Con la frolla rimasta ricavate delle strisce  per formare il classico reticolato e inserite negli spazi altro cioccolato.



Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti. Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare così la crema si assesterà bene,



infine spolverizzatela con zucchero a velo e...Gustatela.





      

3 commenti:

  1. e' una vera delizia, la conosco, la prepara sempre mia suocera. brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che delizia questa crostata :)
    Bravissima!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Questo dolce, senza la marmellata, dalle mie parti si chiama 'dolce d'oro' per la bontà della farcia! Immagino il tuo..ancora più buono!!!
    Baci

    RispondiElimina