mercoledì 24 ottobre 2018

Parmigiana con pesce palamita




Melanzane e pesce palamita insieme per creare una combinazione unica e gustosa. Un piatto decisamente molto mediterraneo e nel mio caso molto a Km 0, infatti le melanzane provengono dalle campagne del mio comprensorio e il pesce palamita è frutto di una mattinata di pesca di mio marito. Avevo già utilizzato le alici con le melanzane e volendo cucinare la palamita non nel solito modo ho pensato a questo accostamento e il risultato è stato un piatto completo di pesce e verdure, molto gustoso e saporito e per niente difficile da preparare.


La palamita é un pesce azzurro che vive nel mar Mediterraneo. Ha una forma allungata, poche spine e delle carni molto saporite. E' una vera e propria miniera di proprietà nutritive: è ricco di sali minerali, di proteine, di vitamina A nonchè di Omega 3. E soprattutto, è un pesce dal costo non eccessivo.

Ingredienti
3 melanzane
una palamita da  1 Kg
200 gr di provola affummicata
50 gr di pecorino
300 ml di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
olio evo
olio di girasole per friggere
sale q.b.
origano
1 uovo
pane grattugiato

Preparazione
Preparate il sugo di pomodoro: in una padella fate rosolare lo spicchio d'aglio in olio d'oliva, versate la salsa di pomodoro e sale q.b. Fate cuocere per 20 minuti circa a fiamma bassa e a fine cottura togliete l'aglio.
Lavate le melanzane, asciugatele, privatele del picciulo e affettatele. Salatele leggermente  e mettetele in uno scolapasta per 10 minuti. Asciugatele e friggetele.
Sfilettate la palamita, facendo attenzione a togliere tutte le lische.  


Prendete una pirofila, oleatela  e rivestitela con pane grattugiato. Fate uno stato di melanzane, fondo e bordi, poi disponete i filetti della palamita, salateli e spolverateli di origano. Aggiungete qualche cucchiaio di sugo, il pecorino, la provola affumicata e terminate con le fette di melanzane. Ricoprite la parmigiana con altro sugo, una parte dell'uovo sbattuto e il pecorino misto al pane grattugiato. 


Infornate a 180° per 15/20 minuti fintanto che non farà la crosticina.



Fate riposare la parmigiana di pesce prima di gustarla.Calda è buona, ma tiepida è ancora più appetitosa.






6 commenti:

  1. Che bontà! Molto appetitoso :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Troppo buona! Io la faccio anche con le sardine!

    RispondiElimina
  3. davvero molto originale,, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Tutto molto invitante, in particolare le melanzane
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Fantastica questa parmigiana, non avrei mai pensato ad unire anche il pesce

    RispondiElimina
  6. E' la 2° ricetta pggi che vedo con la palamita.. e mi fa piacere perchè è un pesce poco conosciuto ma tanto buono! Un bacione e buona domenica :-*

    RispondiElimina