domenica 13 ottobre 2019

Polpettone alla parmigiana



Il polpettone alla parmigiana è un secondo piatto molto ricco e saporito, è gustoso e invitante e molto facile da preparare. Le varianti sono tante, tutto dipende dalla creatività di ciascuna massaia e da ciò che si ha in dispensa. Il mio polpettone stavolta ha un cuore di melanzane grigliate arricchite da pomodorini ciliegino, basilico e formaggio filante: una vera esplosione di sapori!
Ingredienti
300 gr di carne trita di maiale
200 gr di carne trita di vitello
150 gr di pane raffermo
3 uova
sale q.b.
basilico, aglio e prezzemolo
2 melanzane
provola silana
parmigiano q.b.
origano calabrese
500 gr di pomodori ciliegino
1/2 cipolla di Tropea
olio evo
Preparazione
Per prima cosa preparate il sugo.
Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro. In una padella versate dell'olio evo e mettete a soffriggere la cipolla tagliata finemente, aggiungete i pomodorini, salate e fate cuocere per 30 minuti circa fintanto che non saranno appassiti. Spolverate con l'origano.
Lavate le melanzane, tagliatele a fette non molto sottili, salatele e grigliatele.
In un robot mettete il pane raffermo, privato dalla scorza, con lo spicchio d'aglio, il basilico, il prezzemolo e frullate. 
Versate il pane aromatizzato in una ciotola capiente e ammorbiditelo con qualche cucchiaio d'acqua, aggiungete la carne trita, le uova, il parmigiano e il sale. Impastate il tutto.
Prendete un foglio di carta forno e versate il composto di carne formando un rettangolo. Adagiatevi  le melanzane, i pomodorini, le foglie di basilico, una manciata di parmigiano ed infine le fette della provola. 



Quindi arrotolate aiutandovi con la carta forno e infornate a 180° per 20/25 minuti circa.


Sfornate il polpettone, fatelo raffreddare e poi tagliatelo a fette. Sevitelo con il resto del sugo con i pomodori ciliegino.



2 commenti: