sabato 23 novembre 2019

Crostata amaretti e crema al limoncello


La crostata è già un comfort food per eccellenza che profuma di casa, ma questa variante con gli amaretti che profumano al limoncello è particolare e incanta al primo assaggio. Tre consistenze e sapori diversi che si fondono insieme rendendo questa crostata speciale, irresistibile. Vediamo adesso come prepararla.
Ingredienti
300 gr di farina 00
130 gr di zucchero
130 di burro morbido
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
buccia di limone
Per la farcia
marmellata di arance
amaretti
limoncello
crema pasticcera 
Preparazione
Iniziate preparando la pasta frolla e una volta ottenuto un impasto liscio e compatto avvolgetelo nella pellicola e tenetelo in frigo per almeno 30 minuti.
Preparate la crema pasticcera secondo la vostra ricetta e una volta fredda aromatizzatela con il limoncello. 
Questa è la mia versione: 500 ml di latte intero, 3 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, 50 ml di limoncello.
Adesso prendete la frolla, stendetene una parte e foderate una tortiera rotonda ( io 24 cm ) precedentemente imburrata e infarinata. Sbriciolate sulla base un paio di amaretti e poi versate la marmellata. Bagnate gli amaretti nel limoncello diluito con un pò d'acqua e adagiateli in modo ordinato, dall'esterno verso l'interno, sulla marmellata. 


Distribuite infine la crema pasiccera livellandola bene con una spatolina. Stendete la frolla avanzata e con la rotellina dentellata tagliate le striscioline per la classica griglia. Decorate gli spazi con gocce di cioccolato fondente.



Infornate la crostata a 180° per 25/30 minuti. Servitela fredda cosparsa con zucchero a velo.



1 commento: