lunedì 1 giugno 2020

Cardinali alle amarene




I Cardinali sono dei deliziosi dolcetti tipici della tradizione sarda. Farciti con la crema pasticcera sono sormontati da un cappellino di forma conica imbevuto di alchermes, che ricorda appunto il rosso copricapo dei cardinali.
I miei Cardinali differiscono nella farcitura dai tradizionali, ho infatti utilizzato delle amarene con il loro sciroppo che avevo in frigo e della crema chantilly. Il copricapo non è venuto rosso porpora....però buonissimi e davvero irresistibili!
Provateli e poi mi direte se ho ragione.
Adesso andiamo a vedere come si preparano. Facilissimo.
Ingredienti
Per le tortine
300 gr di farina 00
300 gr di zucchero (io 250)
3 uova
100 ml di latte
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
buccia di 1/2 limone

Per la crema
500 ml di latte
2 tuorli d'uovo
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
buccia di 1/2 limone
200 ml di panna montata

Per la farcitura e la bagna
alchermes (io sciroppo di amarene)
amarene

Preparazione
Preparate la crema pasticcera: in una pentola lavorate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina e gradatamente il latte riscaldato precedentemente con la buccia del limone. Trasferite la pentola sul fuoco e, mescolando, lasciate addensare la crema. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata versatela in una pirofila bassa, copritela con la pellicola e fatela raffreddare.
Quando la crema pasticcera sarà fredda incorporate delicatamente la panna montata e mettete in frigo.
Adesso prepariamo le tartine: sbattete le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungete l'olio, il latte ed infine la buccia grattugiata del limone e la farina setacciata con il lievito. Amalgamate bene il tutto e poi versate il composto dentro dei pirottini. Infornate a 180° per circa 20 
minuti. 






Quando le tartine saranno fredde, con un coltellino nella parte centrale di ognuno, togliete il "cappello" e tenetelo da parte. Bagnate l'interno con lo sciroppo diluito con un pò d'acqua, posizionate un'amarena e con una sac a poche riempiteli di crema.


Adagiatevi sopra il cappellino, bagnato anch'esso nello sciroppo.
I vostri Cardinali sono pronti per essere gustati!








1 commento: