lunedì 14 dicembre 2020

Fluffosa alle clementine calabresi



La fluffosa alle clementine è un dolce molto morbido che porta in se i profumi della mia bellissima terra di Calabria. La clementina calabrese che si fregia della denominazione IGP è un agrume piccolo, privo di semi, di colore arancione e ricca di vitamina C. Oltre che al naturale la clementina è ottima per la preparazione di marmellate, gelatine, liquori e torte. In questo periodo la sua buccia è l'ingrediente principale per la realizzazione dei nostri dolci della tradizione: fichi ripieni, torroni, pitte ...
Fare la fluffosa non è difficile: si mischiano le polveri, poi i liquidi e infine i bianchi montati a neve fermissima. Lo stampo deve essere di quelli appositi, stavolta però ho usato uno stampo per panettoni usa e getta e il risultato mi ha soddisfatto.
Bando alle ciance adesso e andiamo a preparare questa profumatissima fluffosa alle clementine.


Ingredienti
200 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
4 uova, 
100 ml di olio di semi
150 ml di succo di clementine
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 di bicarbonato
la buccia grattugiata di un mandarino
qualche goccia di limone

* Per le clementine caramellate
2 clementine
100 gr di zucchero
50 ml di acqua


Preparazione
In una ciotola mescolate farina, zucchero, lieviti e la buccia grattugiata del mandarino. In un'altra ciotola emulsionate l'olio di semi con i tuorli e versateli nella ciotola con le polveri. Mescolate bene e a lungo (a mano), infine aggiungete i bianchi montati a neve fermissima con un pizzico di sale un pò alla volta. Trasferite il composto nello stampo e cuocete a 170° per 50/60 minuti nel forno statico preriscaldato (fate sempre la prova dello stecchino).


 Sfornate la torta e una volta fredda decoratela con le clementine caramellate e una spolverata di zucchero a velo.


Per le clementine caramellate
In un pentolino versate l'acqua e lo zucchero e cuocete a fuoco medio per ottenere uno sciroppo trasparente. Tagliate le clementine a fettine e versatele nello sciroppo. Fatele caramellare e poi con una pinza prendete una fettina alla volta e adagiatela su un foglio di carta forno. Fatele raffreddare.





1 commento: