venerdì 14 maggio 2021

Scotch Eggs, le uova sode che si credono polpette


Se cercate uno spuntino che possa conquistare in un morso, ma soprattutto con la vista, i vostri ospiti le Scotch Eggs fanno di sicuro per voi. Arrivano direttamente dalla Scozia queste sfiziose polpette ripiene di uova, per la cui preparazione, risalente ai primi del Settecento, si narra che gli inglesi si siano ispirati alle polpette Narcissus di origine indiana, a base di carne e uova. La ricetta originale prevede la carne di salsiccia di maiale insaporita con salsa Worcester e le uova con il tuorlo ancora morbido. Io ho preferito una versione più leggera, con carne di maiale tritata 2 volte. Potete servite le Scotch Eggs pure come secondo piatto accompagnate da un'insalata verde o di pomodori.

Ingredienti

5 uova sode

* Per le polpette

300 gr di carne tritata di maiale

pane raffermo q.b.

prezzemolo

1 cucchiaio di pecorino grattugiato

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

1 uovo

sale q.b.

* Per la panatura

2 uova

farina q.b.

pangrattato q.b.

* Per la frittura

olio di semi di girasole

Preparazione

Per prima cosa mettete il pane in ammollo nell'acqua.

In una ciotola versate la carne trita, l'uovo intero, il mix di formaggi, il prezzemolo tritato finemente, un pizzico di sale e il pane ben strizzato. Mescolate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prelevate poco impasto alla volta, disponetelo sul palmo della mano e dopo averlo schiacciato bene disponete al centro un uovo sodo. Avvolgetelo dandogli la forma di una polpetta leggermente allungata. Fate questo procedimento per ogni uovo.


 Passate ora le polpette prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.


 Friggete le Scotch Eggs in olio bollente ma a fuoco lento, scolatele su carta da cucina per evitare l'unto e servitele su un letto di insalata verde.







2 commenti:

  1. Quanto mi piacciono ..... Bravissima!

    RispondiElimina
  2. La faceva un amica inglese ma quella volta ero giovane..... oggi vorrei rifarle ma credo pesantucce per noi... ci devo pensare mi hai fatto venire voglia. Grazie prendo nota perchè ho perso i miei appunti. Buon weekend

    RispondiElimina