domenica 3 marzo 2013

                                                  ANTIPASTI SFIZIOSI


Quando ho ricevuto i prodotti dell'Azienda Mariangela Prunotto sono stata molto indecisa sul cosa fare, alla fine  ho deciso di preparare questi antipasti , la cui esecuzione per la verità è stata molto semplice.
Però...in un abbraccio ideale tra nord e sud li ho voluto abbinare con alcuni prodotti della mia dolce e amara Calabria.

Cipolle di Tropea alla gelatina di aceto balsamico
Ingredienti: 4 cipolle rosse,1 bicchiere di vino rosso ,3 bicchieri di acqua,olio d'oliva, sale q.b.,  foglioline di menta.
Preparazione:
Sbucciate le cipolle e tagliatele a spicchietti.
In una pentola mettete l'olio e le cipolle e rosolatele un pò, aggiungete poi l' acqua, il vino, il sale,coprite e fate cuocere a fiammma bassa per 30 m.
A fine cottura scoperchiate, alzate la fiamma, aggiungete la Gelatina di aceto balsamico e fate asciugare.
Servite le cipolle con foglioline di menta.

Arancini alla salsa di peperone rosso
Ingredienti:300 gr di riso lessato,2 uova, parmigiano grattugiato, caciocavallo silano a scaglie, un vasetto di Salsa al peperone rosso,  pangrattato, olio per friggere
Preparazione:
Amalgamate il riso con le uova, i formaggi e la salsa,ricavate delle palline e nel cuore mettete un pò di nduja; chiudete bene,  passate gli arancini nel pangrattato e friggeteli in abbondante olio caldo.
  
Mezzelune alla confettura di fichi
Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia, caciocavallo silano, nduja, confettura di fichi, un uovo
Preparazione:
Amalgamate un pò di nduja e un pò di confettura di fichi facendo attenzione che il piccante non sovrasti il dolce. Srotolate la sfoglia e ricavate dei dischi con una formina, nel centro mettete del caciocavallo a scaglie e un pò del composto di nduja e fichi. Formate le mezzelune, sigillate bene i bordi e spennellate la superficie con l'uovo sbattuto. Infornate a 200° per 15 m. circa, fino a quando saranno gonfie e dorate . Vi consiglio di gustarle calde. 




PS : La nduja è un salume tipico del paese di Spilinga (VV) di consistenza morbida e dal gusto particolarmente piccante; è fatta con carne di maiale, un pò di grasso e molto peperoncino piccante.

Con questa ricetta partecipo al contest  

http://arricciaspiccia-emanuela.blogspot.it/2013/02/contest-dolcemente-salato-starbooks.html


  

6 commenti:

  1. Ciao Rina eccomi qui , ricambio con vero piacere la tua visita...complimenti per il tuo blog, molto interessante, a presto

    RispondiElimina
  2. Veramente sfiziosi questi antipasti!!
    Complimenti!!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Davvero sfiziosissimi questi antipasti! Anche se è mattina ne prenderei volentieri qualcuno! Buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  4. L' hai detto anche tu...davvero sfiziosi!!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Ciao Barbara! Grazie per le ricette! Interessante il connubio fichi nduja! Davvero originale! Sarei curiosissima di assaggiarlo!
    Grazie mille!
    Ema
    p.s. gli arancini non sono validi per il contest perché la salsa ai peperoni non è tra i prodotti da utilizzare. Era solo un omaggio dell'azienda Prunotto (è tutto specificato nel regolamento!)

    RispondiElimina
  6. Il regolamento lo conoscevo, ma visto che ho voluto assaggiare i prodotti (che sono proprio ottimi) la ricetta degli arancini ho pensato di inserirla ugualmente.
    Buona domenica e al prossimo contest

    RispondiElimina