domenica 13 ottobre 2013

Bauletto Mery Poppins



Giravogando nella rete mi sono imbattuta in un articolo in cui si parlava di uno studio condotto dall'Università di Havard sugli effetti che il lavoro all'uncinetto e ai ferri ha sul sistema nervoso: il battito cardiaco rallenta, la pressione sanguigna si abbassa e anche i muscoli si rilassano. Questo lavoro attiva le stesse zone del cervello di quando si pratica lo yoga e la meditazione. Infatti, secondo il dottor Bendon, in quei momenti ci si estranea dalla realtà e ci si mette in modalità "relax", con l'effetto di abbassare l'ansia e lo stress.
Inoltre il lavorare all'uncinetto e ai ferri ci permette di mettere in pratica la nostra creatività, cosa molto appagante per la nostra autostima.
Di questo studio, fino a poco tempo fa, non ne sapevo nulla. Io lavoro all'uncinetto perchè mi piace ed effettivamente mi rilassa, ma obbligatoriamente in quel momento mi debbo concentrare altrimenti farei come Penelope con la sua tela!
Ed eccoci giunti, finalmente, alla mia quasi ultima borsa in fettuccia. E' un bauletto sui toni del marrone, la base e i manici sono in ecopelle, internamente è foderato e i fiocchi sono in gros grain.
Perchè l'ho chiamato Mery Poppins? Perchè  nella mia borsa c'è sempre di tutto e di più e alcuni anni fa i miei alunni le hanno dato quel nome.


La lavorazione è a punto canestro nella parte 
inferiore e a punto basso e bassissimo
 nella parte superiore.
  
 La chiusura  l'ho realizzata con un bottone madreperlato.


7 commenti:

  1. stupenda la borsetta!!!!bacioni simona

    RispondiElimina
  2. Sei molto brava l'unica borsa ad uncinetto che ho fatto...non ti dico che secolo fa......nera stupidamente l'ho regalata (mio solito) mentre ora sarebbe in piena moda. Comunque ferri e uncinetto a me non hanno mai rilassato anzi....si vede che non era nelle mie corde. Il ricamo si, computer anche come pure dipendigere ma quello nooooooo... Abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Ma sei stata bravissima!!!! Molto carina e deliziosa. Secondo me, la creatività in generale aiuta ad avere autostima ed a rilassare.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Prima o poi imparerò anche io! :)

    RispondiElimina
  5. Cara Barbara, ti faccio i miei migliori complimenti, la tua borsa è stupenda, mi piace tantissimo, e tu sei veramente bravissima:))
    ancora complimenti, un bacione e buona settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Sei brava non solo in cucina, a quanto vedo. Io lavoravo sia ai ferri che all'uncinetto, ma ho smesso completamente quando è nato il secondo figliolo. Chissà, prima o poi riprenderò. Ciao, a presto.

    RispondiElimina