martedì 7 ottobre 2014

Pappardelle ai funghi porcini



Quando l'estate ormai volge al termine e le prime piogge bagnano i terreni, le nostre montagne sono invase  da persone più o meno esperte che si dedicano alla raccolta dei funghi. Il territorio calabrese ne è ricco grazie alla diversità del terreno e della vegetazione, basti pensare ai faggeti, castagneti, abetaie, pinete e querceti presenti nei tre gruppi montani calabresi: Sila, Serre e Aspromonte.  Sono più di 3000 le specie presenti, senza tener conto di quelle microscopiche. Di conseguenza, da  sempre la raccolta e la trasformazione dei funghi ha rappresentato un'entrata rilevante per le popolazioni della montagna. I "Fungiari" ancora oggi li trovi ai bivi delle strade e nei mercati con i loro cesti di vimini stracolmi di porcini, ovuli, rositi, "vavusi", "ordinatuli"; puoi essere sicuro della loro commestibilità giacchè sono dei conoscitori esperti. Il mio " fungiaro ", anzi la mia, questa volta è stata eccezionale, infatti mi ha regalato sia porcini che ovuli già puliti, sezionati ed imbustati. Io li ho soltanto congelati per le varie preparazioni. E così , domenica scorsa, prima giornata veramente autunnale ho pensato di preparare le pappardelle con i funghi, un primo piatto semplice da preparare e dal sapore deciso.
Ingredienti
300 gr di pappardelle
200 gr di funghi porcini
parmigiano grattugiato
 prezzemolo
 aglio
 sale qb.
 olio evo
Preparazione
In una padella versate dell'olio evo e rosolate uno spicchio d'aglio e un peperoncino. Eliminate l'aglio, versate i porcini e fateli rosolate a fuoco vivo per pochi minuti, quindi salate e continuate la cottura a fiamma  bassa per 15 minuti circa badando che il sugo non si asciughi troppo.Aggiungete infine del prezzemolo tritato.


Nel frattempo cuocete le pappardelle, scolatele al dente lasciandole un pò bagnate, versatele nella padella dei funghi e fatele mantecare per qualche minuto. Spolverizzate con del prezzemolo fresco  tritato e del parmigiano ( volendo ) e servite.



10 commenti:

  1. Un piatto strepitoso ....mi sembra di sentire il profumo

    RispondiElimina
  2. Cara Barbara,che piatto meraviglioso:realizzato con i porcini freschi è speciale in quanto il loro sapore è unico:))) che bello poterli reperire così facilmente, l'ultima volta che li ho mangiati è stato in Sardegna, raccolti da conoscenti di mia nonna con la passione di andare a
    cercare funghi..ancora ricordo il loro sapore favoloso....io abito
    attualmente in un paesino sul mare e non li ho mai visti:((
    le tue pappardelle mi fanno venire una fame incredibile già quest'ora, talmente sono invitanti e appetitose:))
    un bacione e tantissimi complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Ciao Barbara mi hai dato un'ottima idea su come preparare i funghi raccolti il we scorso da mio marito...in montagne diverse ma ricche di questi fantastici prodotti della terra!!! Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  4. Amo i funghi, ne mangerei a quintali! Le tue pappardelle devono essere squisite, cosa darei per assaggiarle!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. piatto strepitoso, noi quest'anno qui funghi zero!!!!Peccato!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Un piatto squisito e appetitoso :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Mmmm...che bontà unica cara!!!:-))
    Bacioni a presto

    RispondiElimina
  8. Buona giornata mia cara e grazie!!!

    RispondiElimina
  9. Barbara, questo piatto è favoloso! Che bontà!
    Un abbraccio
    Rosa
    (Ti ho inserita tra i miei amici preferiti)

    RispondiElimina