mercoledì 13 maggio 2015

Filetti di pesce spatola al limone




Se volete cucinare un secondo gustoso e allo stesso tempo leggero e profumato, i filetti di pesce spatola al limone sono la soluzione migliore.
Il pesce spatola o pesce sciabola o pesce bandiera appartiene alla grande famiglia dei pesci azzurri e come tale ha un ottimo sapore e tantissime proprietà nutritive. E' un pesce dalla carne bianca, che si presta a tantissime preparazioni e necessita di una cottura breve.  Sono questi i piatti che preferisco, semplici, veloci e salutari. 

Ingredienti

1 kg di filetti di spatola
olio evo
succo di limone
prezzemolo
aglio
sale qb.
Preparazione
Preparate dapprima il salmoriglio: in una ciotola versate succo di limone, olio evo, sale qb. aglio e prezzemolo tritati. Mescolate bene.
La sfilettatura la potete fare voi, ma vi consiglio di farvi preparare i filetti dal pescivendolo ( i denti del pesce pungono e abbastanza ).Sistemate i filetti in una tortiera rivestita con carta forno e metteteli in forno già caldo per 15- 20 minuti a 180 gradi.



 Trascorso questo tempo toglieteli subito ( altrimenti si attaccano ) dalla carta e sistemateli in un piatto da portata. Ricopriteli con il salmoriglio e teneteli in frigo fino al momento di portarli in tavola.


  

7 commenti:

  1. Ciao Barbara che bel piattino...eh si il pesce nella versione semplice e' davvero buono ;)! Buona giornata Luisa

    RispondiElimina
  2. che piatto delizioso! semplice ma molto gustoso!

    RispondiElimina
  3. saporito, semplice e delizioso, ma io questo pesce fresco qui non lo trovo!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Sicuramente buono ma non prendo nota queste pesce da noi non si trova che solo eventualmnete surgelato e sicuramente non proveniente dalle tue parti. Rimando a quando verrò da te...scherzo.
    Buona fine settimana

    RispondiElimina
  5. Il pesce mi piace cucinato in ogni modo ed anche con il limone è molto buono e fresco !

    RispondiElimina
  6. il pesce spatola è un ottimo pesce, un ottimo insegnamento

    RispondiElimina
  7. Trovo che sia un piatto molto gustoso e leggero. L' aggiunta del limone lo rende saporito e delicato al medesimo tempo
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina