Nonostante il caldo e la preparazione non certo veloce, le melanzane ripiene fanno sempre bella mostra di sè sulla mia tavola. Piacciono a tutti e spariscono in un baleno, soprattutto quando si ritorna affamati e stanchi dal mare. Come ho scritto altre volte " i melangiani chini " sono il piatto tipico di Soverato Superiore, il borgo collinare dove sono nata e dove ho trascorso l'infanzia e la giovinezza. Non sono di parte, ma le melanzane preparate dalle donne " suvaratane " sono le migliori in assoluto. Saranno gli ortaggi a Km 0, saranno la passione e la pazienza messe nella preparazione, ma sta di fatto che chi le assaggia una volta ritorna. Sono irresistibili!
In passato ho postato altre ricette ( qui e qui ), oggi è la volta delle melanzane ripiene di riso, un piatto diverso dal solito, appetitoso, leggero e ideale per un pranzo estivo.
Ingredienti
4 melanzane piccole
300 gr di riso
pecorino calabrese
soppressata calabrese
pecorino pepato
provola
2 uova
1/2 cipolla
polpa di pomodoro
sale qb
olio evo
basilico
Preparazione
Cuocete il riso e, dopo averlo scolato, fatelo raffreddare.
Preparate adesso le melanzane: dopo averle lavate, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e svuotatele. Le coppe vanno lessate in acqua bollente salata per 10/15 minuti e poi fatti asciugare su un canovaccio. La polpa, tagliuzzata grossolanamente, va soffritta in padella con uno spicchio d'aglio e olio evo e poi si finisce di cuocere aggiungendo del basilico, dei pomodorini e il sale. Se la polpa tende ad asciugarsi troppo aggiungete dell'acqua.
In una padella versate dell'olio e mettete a soffriggete la cipolla, unite la polpa di pomodoro, un peperoncino e regolate di sale. Il sugo non deve essere molto denso. In una ciotola capiente versate il riso, la polpa delle melanzane, la provola e il pecorino pepato a pezzettini, la soppressata sbriciolata, 2 uova e una manciata di pecorino grattugiato ( non esagerate!). Mescolate bene e fate riposare il composto per un paio d'ore per far amalgamare i sapori. Riempite poi le coppe delle melanzane, bagnatele con del bianco d'uovo leggermente sbattuto e friggetele in abbondante olio bollente.
A questo punto potreste consumarle così, in bianco, con un'insalata di pomodori. Io le ho messe in una teglia con il sugo e infornate a 200° per 20 minuti. Fate riposare le melanzane prima di gustarle e ricordate che tiepide sono ancora più buone.
Di passione e pazienza qui ce n'è da vendere.. e soprattutto, da gustare. <3 Tesoro mio che delizia.. vorrei tanto essere lì con te per poterne assaggiare una. Tutti capolavori dalle tue manine <3 <3 <3 Un felice fine settimana :*
RispondiEliminaIo sono sempre dell'idea che se vuoi fare una cosa la devi fare bene, altrimenti è inutile farla. Naturalmente ti deve piacere, è importante per la buona riuscita- Peccato che il pc non possa fare dei miracoli, sarebbe una gran bella cosa. Un abbraccio grande grande.
Eliminamamma mia ci credo che sono una vera bontà! io verrei a mangiarle da te 1) perchè come dici saranno le più buone del mondo :-) 2) non accendo il forno nemmeno sotto tortura ... mi piacciono davvero tantissimo, proverò a farle in autunno però..
RispondiEliminaSi avvicina l'ora del pasto e vedere questa delizia mi fa scendere le bave!!!
RispondiEliminaComplimenti Barbara! Ripiene di riso, le melanzane non le avevo mai preparate: mi sembrano ottime! Sarà un buon piatto unico! Brava!
RispondiEliminaBaci, Rosa
Otiime direi, bravissima come sempre
RispondiElimina