Le frittelle di zucchine sono uno sfizioso finger food della cucina estiva, sono ideali da servire con un aperitivo oppure come un antipasto rustico per le serate in compagnia. Veramente per me sono un secondo piatto, infatti una frittella tira l'altra e quando me ne accorgo il piatto è già vuoto. Lo so che la frittura è sempre meglio tenerla lontana, però è altrettanto vero che ogni tanto occorre fare un piccolo strappo alla regola e cedere alla tentazione di un fritto semplice e gustoso come queste frittelline dal colore solare!
Ingredienti
200 gr di farina
1 uovo
1 patata media
1 zucchina
5/6 fiori di zucchina
basilico e menta
50 gr di pecorino grattugiato
sale qb
acqua fredda qb
un pizzico di peperoncino piccante
olio di semi per friggere
Preparazione
Lavate i fiori di zucchine, togliete il pistillo e metteteli a sgocciolare; con una mandolina tagliate a rondelle sottilissime patata e zucchina. Unitele in una ciotola con i fiori e salate. Lasciate riposare per almeno un'ora.
Preparate intanto la pastella mescolando in una terrina la farina con l'acqua, l'uovo,il pecorino, il peperoncino e il sale. Dovrete ottenere una pastella liscia e senza grumi. Unite alla pastella le verdure strizzate dall'acqua e il basilico e la menta tritati.
Con questa ricetta partecipo al contest di Cucina di Kiara e ER Creazioni categoria ricette vegetariane.
Ottimo. Buona serata
RispondiEliminaOh barbara che piacere vederti tra i partecipanti!!!!!! Grazie di cuore! Inserisco la ricetta al volo!!!!!!!!
RispondiEliminaChe buone le tue frittelle, già pronte come sono, ne mangerei giusto un paio per soddisfare il palato ! Buona giornata !
RispondiEliminaQuanto i piacciono queste sfizioserie!!!!
RispondiEliminaNe vorrei un piatto pieno che incantoooo...bravissssima
RispondiEliminaMa sai quante ne mangerei io?????? Mi farebbero da primo, secondo, contorno e anche dolce :))
RispondiEliminaMI piacciono tantissimo con l'aggiunta delle patate.
Un bacio grande.