giovedì 28 aprile 2016

Tagghiarini cu u sucu ovvero tagliatelle con ragù di maiale




La cucina calabrese ha proprio il colore rosso vivo  e il sapore forte di questo ragù. Certamente non è un piatto di tutti i giorni, è  infatti il piatto della festa, in particolare della domenica, giorno in cui tutta la famiglia si riunisce intorno alla tavola per gustare i manicaretti preparati sapientemente e con  pazienza dalla mamma. E pazienza ce ne vuole tanta perchè il sugo deve cuocere lentamente e a lungo e se possibile dentro una tiana di terracotta.
 Chi mi conosce sa che questi sono i piatti che preferisco, piatti dai sapori forti e dai colori vivi che parlano delle mie radici, della mia terra povera ma sempre ospitale.

Ingredienti
per il ragù
1/ 2 Kg di costatine di maiale
1 Kg di polpa di pomodoro
1 cipolla rossa di Tropea
1 spicchio d'aglio
foglie d'alloro
vino rosso
sale q.b.
olio evo
un cucchiaio di sugna
peperoncino piccante o dolce
pecorino calabrese grattugiato

per le tagliatelle
3 uova
300 gr di farina di grano duro
acqua e sale q.b.

Preparazione
In un tegame versate l'olio e la sugna, poi mettete la cipolla tagliuzzata, lo spicchio d'aglio e le costine di maiale. Fate rosolare bene bene la carne, quindi versate il vino, coprite con il coperchio per qualche minuto e  poi lasciate evaporare a pentola scoperta. Aggiungete la polpa di pomodoro, il sale, il peperoncino, le foglie di alloro e fate cuocere a fuoco basso e a pentola coperta per almeno due ore, se necessario aggiungete qualche mestolo d'acqua tiepida. Il ragù sarà pronto quando l'olio salirà in superficie e la carne si staccherà dall'osso e potrà essere infilzata dai rebbi della forchetta.


Preparate intanto le tagliatelle a mano o con  nonna papera ( io quest'ultima ).  Stendetele su un piano infarinato e fatele asciugare. 


Nel frattempo portate a bollore l'acqua,  versate un filo d'olio, salate e quindi cuocete le tagliatelle. Una volta scolate  mettetele dentro una zuppiera, conditele con il ragù e servitele ben calde con una spolverata di pecorino.
Le costatine accompagnate da patate o verdure saranno uno squisito secondo.



5 commenti:

  1. Chi si siede alla tua tavola è sicuramente fortunato, cosa c'è di meglio di un piatto di pasta fatta in casa con un ragù a regola d'arte.
    Complimenti e buona notte!

    RispondiElimina
  2. Davvero un bel piatto della domenica e anche molto saporito e gustoso :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Qui da te ci sono sempre piatti molto invitanti
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Che bontà la mia famiglia adora questi piatti. E anche io la domenica se ho tempo preparo le tagliatelle. UN bacione e buon fine settimana.
    Fabiola

    RispondiElimina
  5. la nostra cucina si somiglia molto ed anche io adoro i sapori di un tempo, quelli di casa e di cucina verace. Buon weekend e grazie per essere passata dal mio blog

    RispondiElimina