mercoledì 18 maggio 2016

Tagliatelle alla silana




Per la verità sarebbe un piatto autunnale , ma quest'anno maggio sta facendo i capricci. Sembra di essere a marzo con quel sole che spesso si nasconde dietro nuvoloni neri che non promettono nulla di buono e quel vento fastidioso che in serata diventa freddo. Comunque mai sottovalutare i vecchi proverbi -  Maju, non cangiari saju  - dice sovente mia mamma quando ai primi tepori iniziamo a spogliarci. E mai come quest'anno è vero. Oppure forse abbiamo la memoria corta?
Ritorniamo però a questo appetitosissimo e robusto piatto che avevo voglia di provare, non tanto per i porcini che avevo congelato quanto per assaggiare "u buhjularu "  ormai maturo. Come riportato già qui "u buhjularu" non è altro che un gustoso maiale striato di rosa, di produzione esclusivamente  artigianale e ciò non gli permette di avere la denominazione DOP. Di forma tipicamente triangolare, il salume ha un peso che non supera i tre chili e un sapore salato tendente al piccante. Una caratteristica importante è la presenza della cotenna da un lato.



Ingredienti
200 gr di funghi porcini surgelati
100 gr di guanciale 
200 gr di polpa di pomodoro
1 scalogno
sale q.b.
prezzemolo
peperoncino
olio evo
300 gr di tagliatelle

Preparazione
Versate l'olio in una padella ampia e unite lo scalogno, il peperoncino e il guanciale.


Quando saranno stufati  aggiungete i porcini ancora surgelati e fate cuocere per 10 minuti a fuoco moderato e con il coperchio. Mettete poi la polpa di pomodoro, salate e continuate la cottura fintanto che l'olio non verrà a galla.


Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare per qualche minuto nel sugo di funghi e guanciale. Servite la tagliatelle con prezzemolo tritato e ricotta salata.



9 commenti:

  1. Che bontà un piatto ricco e sontuoso, complimenti. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  2. un gran piatto...ne mangerei volentieri una forchettata, anche due, e forse tre ahah

    RispondiElimina
  3. Splendida ricetta, sicuramente gustosissima...prendo nota1

    RispondiElimina
  4. Quste tagliatelle mia cara sono proprio uno spettacolo, un concentrato di gusto e sapore!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  5. CHE ACCOSTAMENTO DI SAPORI STRAORDINARIO ,BRAVISSIMA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Un piatto stupendo godo dall'immagine e con il sapore torno indietro nel tempo quando ero ogni anno dalle tue parti. Ma qui quella materia prima non ce e non mi voglio rovinare il ricordo del sapore. Buona giornata cara un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Infatti.. sembra autunno veramente! e sento mancanza di questi piatti pensa te.. Buonissime le tue tagliatelle.. smack

    RispondiElimina
  8. Questo piatto proprio non lo conescevo, deve essere ricco di gusto. Che piacere averti trovato anche su FB.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. Hai proprio ragione,il tempo è pazzerello, un giorno caldo e poi pioggia e frescura:)
    Ottimo questo primo piatto, quel guanciale è molto invitante, immagino quanto siano gustose le tue tagliatelle, complimenti! Buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina