mercoledì 16 novembre 2016

Minestra con talli di zucchine al pomodoro




Ancora sui banchi del mercato è possibile trovare dei fasci di talli con qualche zucchina mignon ed anche qualche fiore. Sono ormai gli ultimi, tutto ciò che resta dalla produzione delle zucchine ed io non me li sono lasciati sfuggire. La minestra preparata con questi tenerumi è leggera, sana e gustosa ed appartiene alla cultura contadina del recupero, che porta a raccogliere e a consumare quanto rimane sulle piante prima di sradicarle. In questa ottica è facile trovare sulle bancarelle ancora pomodorini verdi e melanzanine che vi assicuro sono proprio a Km 0. E adesso trasferiamoci in cucina per preparare questa minestra.
Ingredienti
2 fasci di talli
2 zucchine
2 patate
uno spicchio d'aglio
pomodori pelati
olio evo 
formaggio pecorino grattugiato
pane raffermo
Preparazione
Pulite i talli tenendo soltanto le foglie e le cime più tenere. Lavatele, scolatele e sminuzzatele.
Intanto preparate il sugo facendo rosolare uno spicchio d'aglio in una padella con dell'olio evo.


Aggiungete i pelati schiacciati precedentemente con la forchetta, salate e fate cuocere per dieci minuti circa. In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua salata e quando bolle versate i talli, le patate e le zucchine tagliate a cubetti. 


Fate cuocere, poi scolate le verdure e versatele nella padella con il sugo. Mescolate ben bene e quindi aggiungete una manciata di pecorino, un peperoncino ( intero o macinato )  e il pane raffermo a tocchetti. Coprite con il coperchio e lasciate la padella sul fuoco a fiamma bassa ancora per pochi minuti. Spegnete e fate riposare la minestra prima di consumarla, ne guadagnerà in sapore.





7 commenti:

  1. Barbarina sei sempre unica. Da te la tradizione vive, rincuora, dona calore e sapore. Una minestra deliziosa, lasciami dire, amica mia! Complimenti! <3

    RispondiElimina
  2. Amo queste minestre ricche di verdure, troppo buone !

    RispondiElimina
  3. Cara Barbara anche qui in Sicilia è diffusissima questa verdura,tipicamente estiva:)a me piace molto e anche qui,a parte lessa,si prepara a minestra o con la pasta;)ottima e gustosissima la tua versione,mi piace tantissimo in quanto ricca e sfiziosa,bravissima come sempre Barbara:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Le minestre mi piacciono molto,soprattutto in questo periodo. Il tuo piatto è un trionfo di bontà e di vitamine
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  5. Questa ricca minestra è perfetta in queste fredde sere d'autunno! Un bacio

    RispondiElimina
  6. Anche io amo questo tipo di minestre..ottima proposta!!
    baci

    RispondiElimina
  7. Wow, davvero buona questa ricetta con i talli.

    RispondiElimina