martedì 8 novembre 2016

Iris al forno



Sicuramente avrete notato che spesso ricorro alle ricette dei dolci siciliani. E come non farlo visto la loro bontà! C'è unicamente l'imbarazzo della scelta e poi possiamo esclamare senza ombra di dubbio " pancia mia fatti capanna". Stavolta vi presento la ricetta l'iris, una dolcezza ripiena e fritta, tipica della pasticceria palermitana, il cui nome fu ideato da un pasticcere del luogo in occasione della prima dell'opera " Iris " di Mascagni. Oggi però mi sento salutista e  vi posto la ricetta degli iris... al forno, il bombolone fritto lo rimando al prossimo viaggio in Sicilia. L'originale è sempre più buono!
La ricetta l'ho presa dal sito Dolci Siciliani.
Ingredienti
300 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
50 gr di strutto
50 gr di zucchero semolato
250 ml di latte
un cubetto di lievito di birra
1 uovo
un pizzico di sale acqua qb
Inoltre serve: un tuorlo, poco latte e zucchero a velo.

Preparazione
Sciogliete il lievito nel latte con un cucchiaino di zucchero e aspettate che faccia la schiumetta. In una ciotola versare le farine e amalgamatele con lo strutto. Aggiungete quindi il lievito, il restante zucchero e l'uovo precedentemente sbattuto. Impastate il tutto, aggiungendo l'acqua necessaria  per ottenere un panetto omogeneo che metterete a lievitare per un paio d'ore nel forno spento con la lucina accesa.


Riprendete l'impasto e formate le treccine e i panini tondi. Fate lievitare per un'altra ora le iris su una teglia ricoperta di carta forno. Infine spennellatele con il tuorlo d'uovo e il latte e infornatele in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa ( regolatevi comunque con il vostro forno ). 



Una volta sfornate spolverate le iris con dello zucchero a velo.



Ps. Le iris nella ricetta originale hanno un cuore di ricotta e cioccolato oppure di crema pasticcera, io le preferisco vuote in modo da farcirle secondo i propri gusti.
Ed infatti questa è farcita con gelato!



7 commenti:

  1. Bne venga questo fonte d'ispirazione per i dolci cosi buoni

    RispondiElimina
  2. La pasticceria siciliana è ottima ed hai fatto bene a prenderne spunto. Bella ricetta! A presto!!

    RispondiElimina
  3. Beh, direi che non passano inosservati questi dolcetti, sembrano così soffici e poi, quello imbottito con il gelato, immagino che bontà !

    RispondiElimina
  4. I dolci siciliani raggiungono livelli sublimi, di eccellenza assoluta!!! Si potrebbe pensare che sono diparte (abitando in questa regione) ma il mio è un giudizio del tutto oggettivo e sincero;).
    Ti faccio i miei migliori complimenti in quanto hai realizzato questa specialità tipica della zona del palermitano (mi pare) in modo magistrale: ti sono venuti perfetti, bravissima Barbara, ti faccio i miei più sinceri complimenti e ti ringrazio infinitamente per la condivisione:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cucina siciliana è il top, io ne sono innamorata e nonostante non sia golosa, ogni volta che scendo giù non posso fare a meno di assaggiare tutte le vostre delizie. Buona serata.

      Elimina
  5. Non li ho mai assaggiati questi dolci siciliani ma i tuoi mi invogliano parecchio!
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  6. wow che bontà e con il gelato dentro è irresistibile :)
    Un bacio

    RispondiElimina