giovedì 30 marzo 2017

Gnocchi ripieni di carciofi





Ecco un graditissimo primo piatto per la domenica: gnocchi. Non i soliti gnocchi però, ma con una marcia in più.... usando un ortaggio che in questo periodo trovi su tutte le bancarelle del mercato: il carciofo. Nel mio frigo non mancano mai, sono buoni e ti risolvono qualunque problema si presenti all'ultimo minuto e badate che da noi si comprano a fasci ( 20/25), tanto, statene certi, non andranno a male! Un modo per cucinarli si trova sempre, grazie alla loro grande versatilità.
Ingredienti
per gli gnocchi
1 kg di patate
300 gr di farina
1 uovo
sale q.b.
per il ripieno
4 carciofi
aglio
prezzemolo
menta
olio evo
pecorino grattugiato
pecorino fresco
sale q.b.
Per condire
burro
salvia
parmigiano

Preparazione
Pulite i carciofi dalle foglie esterne e dalla barbetta, tagliateli a spicchi  e lasciateli riposare in una bacinella con acqua e limone. In una padella fate soffriggere uno spicchio d'aglio con dell'olio d'oliva, aggiungete quindi i carciofi, un pizzico di sale, qualche cucchiaio d'acqua e portate a cottura. Una volta freddi schiacciate i carciofi con una forchetta, aggiungete del prezzemolo e della menta tritati e amalgamate il tutto con un cucchiaio di pecorino grattugiato.
Cuocete le patate in abbondante acqua salata, scolatele e ancora calde sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Aggiungete l'uovo e la farina e impastate fino ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso e fate raffreddare. Infarinate il piano da lavoro e poggiate i pezzetti d'impasto che appiattirete con le mani. Al centro mettete un cucchiaino di polpa di carciofi e una fettina di pecorino fresco. Aiutandovi con le mani infarinate, chiudete come un fagottino e arrotolatelo.



Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, versatevi un cucchiaio d'olio e gli gnocchi. Quando salgono a galla scolateli e saltateli in padella con del burro e foglie di salvia. Io ho aggiunto anche della polpa di carciofi avanzatemi. Serviteli subito, aggiungendo del formaggio formaggio grattugiato.



8 commenti:

  1. Wow che super gnocchi Cara mia! Fantastici

    RispondiElimina
  2. Che buoniiiii devono essere! Posso averne un paio per cena???? A presto LA

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questi gnocchi: io li adoro...bravissima!

    RispondiElimina
  5. Che squisitezza questi gnocchi!
    Ho appena scoperto il tuo blog e mi sono unita che in piacere ai tuoi lettori fissi!
    Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Questi gnocchi sono favolosi prendo l'idea perchè a marito non piacciono i carciofi. Farò metà e meta io li adoro. Buona fine settimana e scusa se non sono spesso presente leggo alle volte di fretta e passo. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Carissima Barbara ti faccio i miei migliori complimenti per questa splendida e originale ricetta:adoro alla follia i carciofi e questi gnocchi sono senza ombra di dubbio di una bontà e di una goduria unica,da provare assolutamente!!!:)).
    Grazie infinite per la condivisione:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Immagino la loro bontà. Questo piatto è sublime. Adoro i carciofi
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina