martedì 27 giugno 2017

Tortino di alici e patate




A casa mia l'estate è all'insegna delle verdure ripiene: in primis melanzane e poi peperoni, zucchine, cipolle e pomodori. Ma c'è anche, se non soprattutto il pesce e intendo il pesce azzurro. Abito in una cittadina di mare, ho la fortuna di trovarlo fresco tutte le mattine, quindi perchè non mangiarlo? Anche perchè sappiamo che fa bene e fa vivere meglio. Ed è anche un pesce economico, il che non guasta.
Il tortino di alici è un piatto tipico della tradizione calabrese e in generale delle regioni del Sud. Tante sono le versioni, tutte ugualmente appetitose. Io stavolta ho aggiunto le patate e i pomodorini in modo da avere un  piatto unico. Il contorno sceglietelo voi, ma cosa c'è di meglio di una fresca insalata di pomodori?
Ingredienti
500 gr di alici eviscerate e aperte a libro.
5 patate medie
una decina di pomodorini
 100 gr circa di pane casareccio
pecorino
prezzemolo
aglio
origano
 scorzette di limone
sale 
olio evo


Preparazione
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e conditeli con sale, origano e olio evo.
Frullate la mollica del pane insieme a uno spicchio d'aglio, un ciuffo di prezzemolo e qualche scorzetta di limone. Versate il composto in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio di pecorino.  Amalgamate con un filo d'olio evo.
Tagliate a fette sottili le patate.
Prendete una pirofila da forno e oleatela. Disponete a strati le patate e le alici alternandole con un pizzico di sale, il pane aromatizzato e i pomodorini.


Quando avrete finito tutti gli ingredienti bagnate con  il condimento dell'insalata e un filo d'olio. 


Infornate a 180° per 40 minuti circa. Per i primi 20 minuti coprite il tortino con un foglio di carta forno, poi toglietelo per far si che si formi una crosticina dorata.


Sfornate e servite il tortino di alici e patate tiepido.


Buon appetito



5 commenti:

  1. Si fa anche da noi con l'influenza del mare ligure che abbonda(va) di alici e sardine. Non lo faccio da almeno tre anni, che voglia mi hai fatto venire ... che acquolina ...

    RispondiElimina
  2. E che buono questo tortino, l'avevo fatto tantissimi anni fa, però in quanto non tutti amano il pesce in famiglia, mi privo anche io, che peccato. Che voglia di una bella porzioncina !

    RispondiElimina
  3. Quando la materia prima è di alta qualità non può che risultare un piatto eccellente.
    Bravissima :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Un piatto strepitoso, con ingredienti semplici! Bravissima come sempre! È un piacere seguire il tuo blog e tutte le tue ricette! Anna

    RispondiElimina
  5. Ho l' acquolina in bocca! Le tue ricette sono sempre ricche di semplicità e di gusto
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina