sabato 6 gennaio 2018

La galette des rois,



Visto che l'Epifania " tutte le feste si porta via" e visto che dal 7 Gennaio tutti ci sforzeremo di metterci a dieta, oggi non poteva mancare un dolce. E allora perchè non postare la ricetta di una prelibatezza che si gusta solo nel giorno dell'Epifania? La Galette des Rois Parisienne è un dolce  della tradizione francese composto da una croccante pasta sfoglia all'esterno e da un golosissimo ripieno di crema frangipane. E' un dolce molto antico il cui nome richiama i Re Magi, ma per il giorno dell'Epifania i Magi , come per magia diventano quattro: nell'interno della farcia viene nascosta una Feve ( mandorla, confetto o una statuina in miniatura ) e chi la trova diventa re per un giorno e con tanto di corona pure!
La tradizione vuole pure che l'invitato più giovane si nasconda sotto il tavolo e decida a chi assegnare le fette di torta e così, seppure inconsapevolmente, è lui che decide a chi assegnare la parte con la Feve.
Preparo questo dolce da qualche anno ( le ricette non mancano sulla rete!), questa volta però ho aggiunto alla crema di mandorle la crema pasticcera e veramente questa versione mi piace di più per la sua cremosità.
Stavolta ho potuto postare la ricetta e fare tutte le foto di rito. Una fortuna!

Per la base
2 rotoli di pasta sfoglia già stesa + un tuorlo d'uovo e un cucchiaio di latte
Una Feve, io una mandorla

Per la crema di mandorle
150 gr di mandorle in polvere
120 gr di zucchero a velo
2 uova
120 gr di burro
i cucchiaio di fecola
3 cucchiai di liquore agli agrumi homemade
Frullate il burro assieme allo zucchero. Aggiungete poi le mandorle, il liquore ed infine le uova, uno alla volta.

Per la crema pasticcera
500 ml di latte
100 gr di zucchero
3 tuorli
2 cucchiai di farina 
buccia di limone

Fate bollire il latte con le bucce del limone. Lavorate i tuorli con lo zucchero, incorporate quindi la farina e sempre mescolando versate a filo il latte caldo. Mettere il pentolino sul fuoco e fate addensare la crema a fuoco basso. Spegnete e fatela intiepidire dopo averla coperta a filo con un foglio di pellicola.

Preparazione
Iniziate con la preparazione della crema pasticcera. Poi preparate la crema di mandorle e mescolatela con la crema pasticcera ormai fredda.
Sistemate adesso uno dei due dischi di pasta sfoglia  su una teglia. Stendete la crema frangipane avendo l'accortezza di lasciare libero un pò di bordo e inserite la Feve


Coprite con il secondo disco facendo combaciare bene i bordi. Pizzicateli bene per evitare la fuoruscita della farcia e spalmate la superficie con un tuorlo d'uovo e latte.


A questo punto con un coltellino affilato disegnate sulla superficie dei motivi ornamentali, fate qualche buchino e infornate a 180° per 30 minuti circa, fintanto che la Galette non sarà bella gonfia e dorata.





6 commenti:

  1. Con le mandorle deve essere delizia pura. Per me una bella fettina senza colpi di senso, niente dieta, grazie !

    RispondiElimina
  2. Hai ragione questo dolce gira e vi sono delle versioni nel tipo di copertura diversi. Non l'ho mai fatta per problema dolci però mo attira. Non mi piace tanto la farina di mandorle ma abbinata alla tua crema. ..preso nota. Buona serata e buona settimana.😚

    RispondiElimina
  3. Bella ricetta! Posso invitarti a partecipare al contest The Mistery Basket? Se ti va vieni a dare una sbirciatina al regolamento: ti aspetto! Ciao da Franca di Cannella e Gelsomino
    https://cannellaegelsomino.blogspot.it/2018/01/the-mistery-basket-gennaio-febbraio-2018.html

    RispondiElimina
  4. non ho mai assaggiato questo dolce, ma mi sembra davvero delizioso! mi segno la tua versione e vedo di proporla l'anno prossimo

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia! Ti è venuta spettacolare! Un bacio

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia! Complimenti come sempre, deve essere buonissima!!! Buon anno!!!

    RispondiElimina