domenica 11 ottobre 2020

Torta di patate americane





La patata americana chiamata anche patata dolce o batata è un tubero proveniente dall'America Centrale. E' ricca di carboidrati e sali minerali ma anche di fibre. Tuttavia è il suo gusto dolciastro tra le caratteristiche più apprezzate sia negli impasti dolci che salati. La torta di oggi è un dolce molto semplice da fare che ricorda il ciambellone della nonna. Pochi ingredienti e dei passaggi semplici per realizzare una genuina e soffice torta capace di sorprendere tutti.

 E pensare che un tempo la usavo unicamente per decorare la cucina: la facevo germogliare e in poco tempo mi ritrovavo una pianta enorme le cui foglie scendevano dall'alto della credenza.

Ingredienti

250 gr di farina 00

 200 gr di patate dolci

150 gr di zucchero

3 uova

70 ml di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

gocce di cioccolato fondente

gherigli di noci

Per decorare: zucchero a velo. 

Preparazione

Lavate e cuocete le patate in abbondante acqua. Schiacciatele poi con lo schiacciapatate e fatele intiepidire.

Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina e il lievito setacciati, la purea di patate dolci e mescolate. Infine aggiungete le noci spezzettate grossolanamente e le gocce di cioccolato infarinate. Amalgamate il tutto e versate l'impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino.Una volta fredda sformate la torta e spolveratela con zucchero a velo.





4 commenti:

  1. Molto particolare e golosa la tua torta, complimenti!!!
    un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  2. Dovremmo utilizzare più spesso questo tubero!

    RispondiElimina
  3. Sarebbe una bella idea mettere l'impasto nei pirottini da fare i maffin

    RispondiElimina
  4. Complimenti li farò in questi giorni..un abbraccio

    RispondiElimina