domenica 5 maggio 2013

Tagliatelle con funghi porcini



Martedì 30 aprile sono andata con la mia classe in gita a Taverna, un comune della provincia di Catanzaro, situato ai piedi della Sila Piccola. Taverna ha dato i natali a MATTIA PRETI, un grande esponente della pittura napoletana e uno dei maggiori esponenti della pittura del Seicento, detto anche il Cavaliere Calabrese. Quest'anno ricorre il quarto centenario della sua nascita e  nel Museo Civico del comune sono arrivate opere dell'artista sparse in tutta Europa e soprattutto da Malta dove Mattia Preti si stabilì e morì nel 1699. Secondo alcuni studiosi a Malta l'artista avrebbe realizzato circa 400 tra tele e affreschi monumentali e decorativi; a Taverna ne possiamo ammirare 17 custodite nelle chiese di S. Domenico e S. Barbara.



Dopo aver ammirato le opere del grande artista con i ragazzi abbiamo pranzato in un delizioso ristorante il " Mattia Pub ".Nell'ampia sala del locale si trova una curiosa parodia di Mattia Preti che regge in mano una pizza invece della tavolozza dei colori.Ma noi non abbiamo mangiato pizza di certo! Chi va in Sila deve assaggiare funghi e patate, sono una goduria unica! Quel giorno però lo schef ha voluto omaggiarci con un primo piatto veramente speciale: Tagliatelle con funghi porcini, speciale perchè le tagliatelle sono preparate con semola di grano duro con aroma e polvere di funghi porcini.  Questo tipo di pasta è prodotta dal pastificio Fioccata di Zagarise (CZ ) e vi consiglio di assaggiarla.


Oggi ho voluto far gustare il piatto ai miei ed è stato un successo.
Ingredienti
400 gr di tagliatelle
200 di funghi porcini
150 di patate
uno spicchio d'aglio
prezzemolo
5 pomodorini
olio d'oliva
ricotta dura
sale q.b.
Preparazione
Pulire e affettare i funghi (io ho utilizzato quelli congelati )  e farli trifolare in padella con olio, aglio e prezzemolo. Farli cuocere per 5 minuti e poi aggiungere i pomodorini spezzettati, aggiustare di sale e cuocere per altri 15 minuti.


 Pulire le patate , tagliarle a cubetti e farle cuocere insieme alla pasta in abbondante acqua salata. Scolare al dente e saltare in padella insieme al sugo dei funghi. Servire  con ricotta dura grattugiata al momento.


Buon appetito!!!!!!!!!!!

10 commenti:

  1. Si sente il profumo fin qui delle tue tagliatelle! troppo buone!!!! Sono una tua followers se ti va passa a trovarmi ciao simona. http://simofimo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. grazie per essere passata, mi ha fatto immenso piacere! ho lasciato un messaggio anche per la ciambella che è eccellente!

    RispondiElimina
  3. grazie per essere passata,ti seguo anch'io volentieri...buonissima questa pasta...adoro i funghi...a presto :)

    RispondiElimina
  4. Mmmm...quanto gusto in queste tagliatelle! Chissà che bella esperienza la tua gita! Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Aaah queste piacciono molto ai miei bambini (: Buonissime!
    Ciao,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  6. Buoneeeeeeeeeeeeee.. funghi porcini e patate!!! buonissimo!! smackk
    ps: grazi di partecipare alla mia rubrica/giochino

    RispondiElimina
  7. ottima scelta mi sa che è ottimo.
    qui c'è un premio per te http://piacevolitentazioni.blogspot.it/2013/05/premio-versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina
  8. Io le ho mangiate una sola volta in vita mia in una trattoria sui colli bolognesi e me ne sono innamorata! Sono assolutamente squisite!
    Giudy

    RispondiElimina
  9. sono le 11 di mattina e a vedere questo piatto già mi vien fame :D ti seguo se vuoi ricambiare mi trovi qui

    http://ilmondodizucc85.blogspot.it/

    RispondiElimina