mercoledì 5 giugno 2013

Torta salata carciofi e ricotta




A me le torte salate piacciono tanto per svariati motivi: ti svuotano il frigo dai rimasugli, ti risolvono una cena perchè basta aggiungere un'insalata e in ultimo ( e non è poco ) possono essere preparate in anticipo. Questa ricetta è tratta dal libro base del Bimby, però io ho sostituito la pasta brisè con la pasta sfoglia visto che ne avevo una confezione in frigo e ho aggiunto qualche altro ingrediente.

Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia
300 gr di carciofi
200 gr di ricotta
1 misurino di latte
2 uova
una manciata abbondante di pecorino calabrese
salsiccia secca calabrese
prezzemolo 
sale e pepe q.b.
1 uovo per spennellare

Preparazione
Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e dopo averli messi in acqua acidulata con limone cuoceteli in padella con olio sale e pepe. A cottura ultimata aggiungete del prezzemolo tritato. 
Mettete nel boccale uova, latte, pecorino, sale e pepe: 10 sec. vel. 3.
Foderate una tortiera con una sfoglia ( ne ho utilizzato  una di 25 cm di lato ), disponete i carciofi , poi il composto di uova e ricotta e la salsiccia sbriciolata.
Ricoprite  il tutto con l'altra sfoglia, spennellate con l'uovo sbattuto e infornate in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.
L'uso della salsiccia rende il ripieno più gustoso, visto anche che è leggermente piccante. Naturalmente si tratta di salsiccia fatta in casa!

5 commenti:

  1. Condivido il tuo pensiero sule torte salate. Oltre che essere molto gustose sono molto utili a svuotare il frigo dagli avanzi!Buonissima!!!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici! Io però quando le preparo in anticipo, le torte salate, finisco per mangiucchiare continuamente e arrivo all'ora di cena già sazia. Di questo tuo ripieno mi piace proprio tutto. Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Ciao Barbara, anch'io adoro le torte salate...le preparo anche in occasione di inviti con amici e piacciono molto sempre a tutti!!!
    La tua dev'essere buonissima, e gli ingredienti che hai utilizzato mi piacciono tutti...è di sicuro gustosissima!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che buona che mi pare !!! mi unisco ai tuoi sostenitori

    RispondiElimina