domenica 7 luglio 2013

Malangiani cecati



La melanzana è la regina della cucina calabrese e del mio territorio in particolare. Da luglio a settembre questo ortaggio, a km zero, fa bella mostra di sè sulle nostre tavole. Tante e diverse sono le preparazioni, si parte con i piatti più semplici per arrivare all'apoteosi della cucina suveratana, che è                                                                                                         -a malangiana china -
 La ricetta che vi posto è di una semplicità unica, sia per gli  ingredienti che per la preparazione,
 ma unico è anche il gusto e il profumo che questo piatto sprigiona.

Ingredienti
melanzane piccole ,pan grattato aromatizzato con aglio, prezzemolo ,menta, peperoncino piccante, sale e pecorino calabrese grattugiato.
Per il sugo: passata di pomodoro, cipolla, foglioline di basilico, sale, olio d'oliva

Preparazione
Tagliate le melanzane a metà in lunghezza, dopo averle lavate, asciugate e private del gambo. Praticate lungo la polpa interna dei tagli obliqui. Salate e disponetele in un colapasta per qualche ora affinchè perdano il loro liquido amarognolo.



In un tegame con un pò d'olio fate soffriggere la cipolla tagliata sottilmente, quando è dorata  versate la passata di pomodoro, un pizzico di sale, il peperoncino piccante e fate cuocere a fuoco moderato.  A fine cottura aggiungete le foglie di basilico.



Riprendete le melanzane, strizzatele, asciugatele e friggetele in abbondante olio caldo. Scolatele e fate assorbire l'olio in eccesso. 



 Nei tagli inserite il pane aromatizzato e sistematele in una tortiera. Copritele con il sugo di pomodoro, una spolverata di formaggio, foglie di basilico e infornate a 200° per 30 minuti circa.



Fate riposare un pò le melanzane prima di servirle.




SOVERATO









10 commenti:

  1. Complimenti per la semplicità e penso pure la bontà di questo piatto che sicuramente proverò, vado pazzo per le melanzane.Ciao

    RispondiElimina
  2. mi sa che hai proprio ragione , semplice ma gustosissima , i soli aromi gli donano sicuramente quel qualcosa di particolare che solo al sud c'è , cioè quel profumo di mare , di sole e di monti ...tutto in un piatto !!! Buona domenica !

    RispondiElimina
  3. Gustosissime!
    Assaggerei volentieri e farei anche la scarpetta!
    Buona domenica! :D

    RispondiElimina
  4. Aahahaha quante melanzane me ne hanno fatte mangiare e pensare che le odio....mi piacciono solo panate sottili oppure in un modo particolare da una vecchia ricetta orientale adattata da me se ti interessa qui hai il link
    http://mementosolonico.blogspot.it/2010/05/zuppetta-di-melanzane.html
    Comunque devono essere ottime peccato che melanzanine piccole è difficile non arrivano quassù...
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Buonissime le melanzane come le hai preparate, complimenti!!!!!!!! Un abbraccio e buona domenica anche a te...........

    RispondiElimina
  6. Un piatto semplice ma sicuramente appetitoso!Complimenti per il blog ti seguirò volentieri!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Barbara, complimenti per questo splendido piatto di melanzane...preparate in questo modo sono sicuramente buonissime!!!
    Mi sta venendo l'acquolina solo a guardare le foto (nonostante abbia già cenato..).
    un bacione e grazie per aver condiviso questa bellissima ricetta!!!

    RispondiElimina
  8. Che fossero "cecati" proprio non lo sapevo, ma la ricetta la conosco bene, e poi per la melanzana la frittura è la morte sua; si possono fare anche direttamente al forno, e sono buone sì, ma il gusto cambia. Me ne hai fatto venire voglia.

    RispondiElimina
  9. Amo le melanzane, ma così non le ho mai assaggiate...buonissime! Ma tu abiti a Soverato?! Te lo chiedo perchè c' ero stata tanti anni fa in vacanza, quando ero adolescente, con la mia famiglia, in un bellissimo villaggio turistico...che bei ricordi!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina