giovedì 8 agosto 2013

Soverato e la Madonna a mare


Questa è una settimana speciale per la città di Soverato, infatti da giovedì iniziano i festeggiamenti in onore della Madonna di Porto Salvo, per noi tutti "la  Madonna a mare ". Si tratta di una grande festa mariana che dal 1906 si svolge ininterrottamente ogni seconda domenica di agosto e rappresenta per la mia città il giorno più lieto e partecipato di tutto l'anno.  La statua della  Madonna, conservata  nella caratteristica chiesetta dei pescatori, domenica pomeriggio dopo aver percorso le strade della città, arriva a mare dove viene poggiata sulla prua di una motovedetta della Guardia Costiera. Dopo la benedizione delle acque marine la motovedetta, seguita da decine e decine di barche e gommoni, inizia una scenografica processione sul mare,  mentre sulla spiaggia, al suo passaggio , i bagnanti festeggiano tuffandosi in acqua . Non mancano le gare dei  botti dai lidi, i fuochi d'artificio e la consegna di fasci di fiori alla Protettrice dei pescatori. E non manca  la banda musicale " Città di Soverato ", che da sempre, accompagna con le sue note  la Madonna in mare e a terra. E' questa una festa  carica di significato religioso, che evidenzia l'amore dei " suvaratani " per la Madonna e che richiama ogni anno centinaia di turisti  che ammirano con meraviglia ed emozione la pittoresca processione.
La leggenda vuole che il giorno della processione si ripeta l'evento del 1906 con le nuvole che oscurano il cielo per poi dissolversi con l'ingresso della Madonna in mare. E infatti la festa non si fece soltanto nell'anno in cui un grave lutto colpì la famiglia Caminiti, fondatrice della manifestazione.




Oggi


Ieri


Quest'anno la novità arriva proprio dal web, digitando infatti l'indirizzo  "wwwmadonnaamare,it " si può conoscere la storia e il programma di questa coinvolgente festa. 
Vi lascio quindi alla visione della brochure telematica e... dei fuochi d'artificio





( foto amatoriali )

6 commenti:

  1. Che bel post cara, mi è piaciuto tanto leggerlo! Grazie di cuore! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Cara Barbara il tuo post mi ha colpito particolarmente in quanto qui nel paesino dove abito da tre anni (in Sicilia) la parrocchia è dedicata alla Madonna di Porto Salvo e ogni anno, il 16 Agosto la Madonna viene portata in processione in barca....che curiosa coincidenza:)
    il tuo post è veramente bellissimo e mi ha fatto tantissimo piacere leggerlo..un forte abbraccio
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Bello mi piace ricordo sempre la festa del patrono della citta di Sapri (SA) dove siamo stati negli ultimi anni molto suggestivo e sentito ormai in città queste cose sono perdute. Vorrei essere li.
    Buona Festa e buona serata ciaooo

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore per avermi resa partecipe alla storia e ai festeggiamenti della MADONNA a mare.........

    RispondiElimina
  6. belle queste tradizioni!! Una processione a mare deve essere ancora più suggestiva!!! Vado a vedere il sito!!! Un bacione

    RispondiElimina