mercoledì 4 settembre 2013

Torta morbida con fichi




Adoro i fichi, sia freschi che secchi. E questo è il periodo migliore per gustarli, anche se " i ficazzani " di giugno sono una goduria unica. Sono enormi, pieni e sodi.
 Una volta il nostro territorio era pieno di alberi di fichi e i proprietari li fittavano, perchè era consuetudine raccogliere i frutti e farli essiccare al sole sopra " i cannizzi " ( graticci di canne ). Poi sono stati tagliati per far posto agli alberi d'ulivo economicamente più redditizi.
Certo andare al mercato e trovarli è facile, ma raccoglierli dall'albero impiastricciandosi le mani con il miele è tutt'altra cosa. Comunque l'importante è raggiungere lo scopo: cioè mangiarli, da soli o con una fetta di pane e salame casereccio.

Ingredienti
150 gr di farina 00
100 gr di farina integrale
100 gr di zucchero di canna
una tazzina da caffè di olio d'oliva
2 uova
1 bustina di lievito
10 - 12 fichi freschi
marsala qb ( ci vorrebbe vino cotto )



Preparazione 
Sbucciate i fichi  e metteteli in una terrina con un pò di marsala.
In una ciotola versate le farine, lo zucchero, i tuorli, il lievito, l'olio e amalgamte bene. Aggiungete quindi i bianchi montati a neve e i fichi sgocciolati . Mescolate ancora l'impasto.
Imburrate e infarinate una tortiera, versatevi  il composto e infornate a 180 per 20 minuti circa. Una volta fredda splverate la torta con zucchero a velo.






 

8 commenti:

  1. Ho giusto comprato oggi dei fichi neri e succosi! Un buon modo per usarli, cara! Grazie di questa deliziosa ricettina! <3

    RispondiElimina
  2. Cara Barbara, anch'io adoro i fichi..quando è il loro periodo sono solita farne delle vere e proprie scorpacciate:) complimenti per la tua bellissima torta, dalla foto si vede benissimo l'interno sofficissimo e ben cotto proprio come piace a me...sicuramente è buonissima!!!
    grazie mille per questa bellissima ricetta!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. C'è pochissimo olio, in questa ricetta. Ha un aspetto proprio invitante, come ne mangerei una fettina ora, subito! Non mi ricordo più quand'è stata l'ultima volta che ho colto dei fichi dall'albero.. sigh! Buona giornata, mia cara :)

    RispondiElimina
  4. Ciao!!! Mi sono mancate le tue ricette...amo i fichi, ne sono ghiotta e la tua torta è davvero buona.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Adoro i fichi e questa torta, oltre ad essere leggera, è deliziosa, mi fa venire la voglia di assaggiarla :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Deve essere molto buono ma non per me purtroppo. Aspetto di mangiarmi una volta all'anno i miei 3 fichi neri che adoro di più non si può. Buona domenica

    RispondiElimina
  7. Passa da me domani ce una piccola sopresa spero che ti faccia piacere ciaooo

    RispondiElimina