venerdì 1 novembre 2013

Tortine di zucca



Per tanto tempo sono stata refratteria all'uso della zucca in cucina, forse perchè mia mamma non l'usava quasi mai, eccezion fatta per le frittelle. Da sposata, complice mia suocera che era emiliana, ho imparato ad apprezzarla e logicamente ad usarla sia nei dolci che nei primi piatti. La ricetta che posto oggi era in realtà per una torta di Halloween, io l'ho in parte variata e non solo nella forma. Queste tortine hanno infatti all'interno della frutta secca e così possono andar bene per le feste natalizie. Sono così morbide che si mantengono come appena sfornate per parecchi giorni. Provare per credere!

Ingredienti
250 gr di farina 00
150 gr di zucchero di canna
una bustina di lievito per dolci
2 uova
un dl di olio di semi
150 gr di zucca pulita
50 gr di noci
50 gr di fichi secchi 
50 di uvetta
50 gr di cioccolato fondente a scaglie
rum

Preparazione
Tagliate la zucca a dadini e fatela cuocere in una pentola con un filo d'acqua. Quando è cotta, riducetela in poltiglia e aspettate che si raffreddi. Lasciate ammorbidire l'uvetta e i fichi tagliuzzati nel rum. Mescolate il purè di zucca con lo zucchero, la farina, il lievito, le uova, l'olio, il cioccolato e i gherigli di noce spezzettati. Sgocciolate i fichi  e l'uvetta che asciugherete e infarinerete. Uniteli all'impasto e mescolate ancora. Riempite i pirottini e infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa ( farà fede sempre lo stecchino ). Dopo averli sfornati basta una spolverata di zucchero a velo e le tortine sono pronte da gustare.




E questo è il mio vassoio di zucche decorative.


8 commenti:

  1. Io invece ho sempre adorato la zucca e sono stata proprio a portarla in casa dopo aver mangiato un ottimo risotto al ristorante, pensa un po da quel momento la zucca in casa mia non manca mai e quanto mi piace...unica pecca: Non l'ho ancora provata nei dolci ma queste tortine deliziose sarebbero proprio l'ideale per iniziare a farlo :)

    RispondiElimina
  2. Carissima io la zucca te la lascio tutta buona fine settimana qui pioveeeeeee ciaoooo

    RispondiElimina
  3. mi piacciono molto queste tortine e siccome adoro la zucca devo proprio provarle!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  4. Che bontà Barbara!!! Ne mangerei subito una!!!
    Ti abbraccio affettuosamente e felice domenica!!!

    RispondiElimina
  5. ma che bei dolcetti! la zucca e' molto buona nei dolci!! brava!

    RispondiElimina
  6. Buonissimi e bellissimi! Io amo la zucca...mi piace nel risotto e nel passato di verdura. Inoltre fa molto bene alla salute.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Nemmeno a casa dei miei entrava la zucca, a mia mamma non piaceva, io ho iniziato a prepararla solo qualche anno fa e per prima cosa.. ci ho fatto un dolce! Immagino la bontà di queste tortine, con quel buon ripieno che hai messo. Deliziose.

    RispondiElimina