lunedì 14 luglio 2014

Pochette Sissi e la scogliera di Pietragrande




Rafia: l'estate è la stagione di questo filato leggero, colorato, facile da usare. Solitamente con la rafia si realizzano bellissime borse e cappelli per la spiaggia, ma anche shopper praticissime e al contempo molto chic. Ultimamente sono tanti i brand dell'alta moda che hanno inserito nelle proprie collezioni di borse estive proposte realizzate in rafia . Ma io per ovvi motivi sono per il fai da te e siccome mi piace l'idea di avere accessori di tutte le forme e colori ( non sono mondana però! ), realizzo borse e borsine in quantità. Le tracolle sono le mie preferite, probabilmente per il gusto retrò che riescono quasi sempre a trasmettere.
La fattura della Sissi è molto semplice: un rettangolo lavorato a punto basso e punto canestro piegato a metà e unito con dei punti nascosti. Rifinita  a punto gambero è impreziosita da fili di paillettes e nastro di organdis. Foderata con raso nero, ha una chiusura a strappo e una tracolla di cordoncino nero. Una creazione handmade elegante realizzata con un materiale povero considerato come adatto esclusivamente  per un look da giorno.





Adesso vi chiederete perchè ho accostato la pochette alla scogliera di Pietragrande. Perchè in questa zona ci sono i più suggestivi e rinomati locali notturni della costa ionica, alcuni dei quali si trovano proprio sulla scogliera, all'aperto, su un panorama mozzafiato. Ci troviamo nel cuore della Costa degli Aranci, nel centro del Golfo di Squillace. Il territorio è caratterizzato da una costa alta e quindi da rocce e scogli a picco sul mare. In località Caminia le rocce ospitano pittoresche grotte, dalle cui pareti scendono piante di capperi lunghissime. Le montagne che scendono giù sino alla costa sono ricche di macchia mediterranea con un'infinità di colori e di profumi. Il mare  con i suoi colori cangianti, dal blu cobalto al verde smeraldo e con i suoi fondali cristallini fa da sfondo a questa natura già di per se fantastica. La zona è ricca di reperti e monumenti delle civiltà normanne e bizantine che in Calabria hanno lasciato numerose testimonianze.


Copanello, una delle tante rinomate località balneari.
Alcune spiagge, come questa, possono essere raggiunte solo da mare.

( Immagini tratte dal web )

8 commenti:

  1. Che immagini da favola!
    E che dire della tua borsetta!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  2. La tua borsetta handmade è sicuramente più preziosa e bella di qualsiasi altra di alta firma. Bravissima! Grazie per avere condiviso le meravigliose immagini della tua terra
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Le foto dei tuoi luoghi sono meravigliose, ma io, da appassionata di lavoro all'uncinetto, in questo momento preferisco la tua pochette che trovo molto elegante :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Bellissima la tua borsetta e incantevoli le foto della tua terra, grazie per aver condiviso con noi! <3 Un bacione e buona serata :**

    RispondiElimina
  5. Ma che brava che sei Barbara, bella la tua pochette, io non sono capace di lavorare all'uncinetto. Che luoghi incantevoli, meravigliosa la tua terra.
    Anni fa sono stata a Tropea e Isola Capo Rizzuto, che mare stupendo, ho passato delle vacanze stupende. Un caro saluto
    L.

    RispondiElimina
  6. Bravissima Barbara, la tua borsetta è veramente strepitosa! E grazie per aver condiviso con noi le bellezze della tua terra!
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  7. WOW mai sei bravissimaaaaaa!!! io sono negata per queste cose.

    RispondiElimina
  8. Ciao Barbara ho letto il tuo messaggio per la partecipazione alla rubrica regionale ma ho visto che partecipi già per la rubrica l'italia nel piatto, inoltre noi abbiamo già una rappresentante per la regione Calabria che è Giovanna Bianco del blog pasta e non solo; ti terremo comunque a mente per altre iniziative

    RispondiElimina